Le famiglie che hanno sostenuto spese per rette di frequenza di figli minori ai servizi per la prima infanzia (nidi d’infanzia, servizi integrativi e sperimentali) autorizzati o regolarmente avviati, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 4.5 dell’Udinese (Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco ed Udine), possono presentare la domanda di concessione del contributo al Comune di Udine, Ente gestore del Servizio sociale dei Comuni. La domanda può essere presentata a partire dal 1° settembre ed entro il termine del 30 novembre di ogni anno, con riferimento all’anno scolastico precedente.
È quanto prevede il regolamento regionale approvato con decreto del Presidente della Regione 30 novembre 2011, n. 0284/Pres.
Il beneficio è riservato ai nuclei familiari residenti in regione che hanno sostenuto spese per il pagamento delle rette di frequenza dei figli minori a servizi per la prima infanzia per l’anno scolastico precedente (periodo compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto di ogni anno). Il nucleo familiare è quello definito ai fini dell’ISEE.
I servizi per la prima infanzia in relazione ai quali può essere riconosciuto il beneficio sono:
- i nidi d’infanzia,
- i servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco, servizi educativi domiciliari)
- i servizi sperimentali autorizzati in via provvisoria o definitiva o regolarmente avviati, gestiti da soggetti pubblici, del privato sociale e privati.
Il beneficio non è riconosciuto per l’accesso al servizio di babysitter locale ed ai servizi ricreativi, nè per la frequenza alle Sezioni Primavera.
Sono ammesse a contributo le spese per la frequenza al servizio nell’anno scolastico di riferimento. Sono invece escluse le spese non direttamente inerenti la fruizione del servizio, tra le quali l’eventuale quota di iscrizione.
Per essere ammessi al beneficio i nuclei familiari devono possedere i seguenti requisiti:
- risiedere in regione, ed in particolare in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 4.5 dell’Udinese (Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco ed Udine);
- almeno un genitore deve risiedere o prestare attività lavorativa in regione da almeno un anno continuativo;
- essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 35.000,00 euro;
- aver integralmente pagato le rette di frequenza al servizio per la prima infanzia per le quali viene richiesto il contributo.
Il beneficio, il cui importo massimo per anno scolastico è di 1.800,00 euro per ogni bambino, è differenziato a seconda della fascia ISEE di appartenenza del nucleo familiare, nel rispetto dei seguenti limiti:
- se il nucleo familiare ha un ISEE fino a 20.000,00 euro, tra il 40% ed il 60% per cento delle rette di frequenza sostenute;
- se il nucleo familiare ha un ISEE compreso tra 20.000,01 e 35.000,00 euro, tra il 30% ed il 40% delle rette di frequenza sostenute.
Le percentuali effettive del beneficio, per le due fasce ISEE previste, sono stabilite per ogni anno scolastico dalla Giunta regionale.
Il beneficio è cumulabile con altri contributi ed agevolazioni, anche fiscali, assegnati al nucleo familiare per la stessa finalità (contributi da parte del datore di lavoro pubblico o privato, sconto d’imposta in sede di dichiarazione dei redditi), fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia.
PER INFO:
Unità organizzativa responsabile del procedimento
Comune di Udine
Ente gestore del Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 4.5 dell’Udinese
U.Org. Amministrativa
Via Gorghi 16 (1° piano)
tel. 0432 242511 – fax 0432 242520
e-mail: (per l’eventuale invio della domanda per posta elettronica).
Orari di apertura al pubblico
lunedì: dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 15 alle 17
martedì: dalle 8.45 alle 12.15
mercoledì: dalle 15 alle 17
giovedì: dalle 8.45 alle 12.15
venerdì: dalle 8.45 alle 12.15
Personale referente
dott. Michele Mesaglio
tel. 0432 242515
e-mail: