Nei programmi scolastici ed accademici si dimentica spesso che la formazione teorica e pratica è importante ma non è sufficiente. La scuola dovrebbe essere soprattutto una maestra di vita: dovrebbe infatti prepararci ad affrontare la nostra esistenza con saggezza ed equilibrio. Nell’antichità, in India, si riteneva che un’educazione scolastica fosse incompleta qualora trascurasse la dimensione interiore e spirituale della persona.
Chiunque lavori nel mondo della scuola è consapevole dei numerosi problemi che devono affrontare oggi gli insegnanti, quali lo scarso interesse generale degli alunni per lo studio, il loro atteggiamento aggressivo e i disturbi dell’attenzione ovvero problemi psicologici quali insicurezza, fragilità emotiva e depressione; questo soprattutto tra gli adolescenti, facilmente influenzati dai modelli superficiali e consumistici proposti dalla nostra società.
L’insegnamento di Sahaja Yoga proposto nelle scuole ha principalmente lo scopo di creare, fin dai primi anni scolastici, un’abitudine all’interiorizzazione e all’attenzione per il proprio sé ma anche per quello del prossimo, una volta scoperta la fondamentale somiglianza dei meccanismi profondi di ognuno, cioè il legame sottile che unisce gli individui tra loro. Le tecniche proposte consentono infatti di attivare o rafforzare alcune qualità e attitudini come ad esempio la capacità di ascolto e di attenzione, il senso di sicurezza e di fiducia in se stessi, la comprensione di sé e degli altri che possono contribuire a migliorare la comunicazione e le relazioni dell’alunno con i compagni e con gli insegnanti, oltre che facilitare l’espressione delle potenzialità individuali e lo sviluppo armonico della personalità.
Gli interventi nella scuola si sono articolati in corsi rivolti sia ai docenti che agli alunni dei vari ordini scolastici: scuola materna, elementare, media, licei e istituti tecnici. Sono numerosi anche gli istituti universitari presso i quali vengono svolti corsi di Sahaja Yoga sia per studenti che per il personale docente. Tra i tanti ricordiamo: Princeton University, Harvard University, MIT (Massachussets Institute of Technology), Berkeley University (USA), University of Toronto (Canada) e, in Italia, Università la Sapienza di Roma mentre, presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica è stato inserito un esame di Sahaja Yoga con l’attribuzione di crediti scolastici.
Il progetto Yoga a Scuola, organizzato in Italia con il coordinamento dell’associazione culturale “Nirmala Vidya” con sede a Milano, si è sviluppato a partire dal 1997 con l’approvazione e il riconoscimento del Provveditorato agli Studi di Milano.
Nei corsi per gli insegnanti – Corsi di aggiornamento professionale, che si sono svolti inizialmente, oltre che a Milano, anche a Sesto S.G. e a Monza, abbiamo riscontrato un grandissimo interesse dei partecipanti per gli argomenti trattati in modo sia teorico che pratico (meditazione).
Infatti molteplici sono stati i benefici che ne hanno tratto sia a livello personale(miglioramento delle relazioni interpersonali tra colleghi, maggiore serenità nell’affrontare le problematiche personali e familiari) che professionale: maggiore capacità e serenità nel gestire il rapporto docente-alunno e nell’affrontare i problemi all’interno della classe.
Nei corsi proposti nelle classi, gli alunni hanno dimostrato una partecipazione costante e sempre attiva, traendone notevoli benefici, tra i quali il miglioramento dell’attenzione, che ha prodotto notevoli risultati anche sullo studio, l’incremento nell’autostima e nella fiducia in se stessi ed il miglioramento delle dinamiche comportamentali all’interno della classe con attenuazione delle condotte aggressive e maggiore armonia fra gli studenti.
In Friuli Venezia Giuliaabbiamo tenuto corsi di Yoga, con riscontro positivo ed entusiasta partecipazione da parte di studenti ed insegnanti, presso l’Istituto Statale Professionale IPSIAM di Monfalcone (anno 2006/2007, corsi per 3 classi degli Indirizzi Alberghiero e Aziendale-Turistico e 4 incontri per gli insegnanti del medesimo istituto), presso il Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale (2010, corso rivolto a studenti e personale docente), presso la Scuola media “Via Divisione Julia” (ex “Ellero”) di Udine (anno scolastico 2010/2011, corso per 2 classi, 2I e 3I), presso la Scuola primaria di Percoto (anno scolastico 2010/2011, corso per alunni del 5° anno) e, nell’anno scolastico 2011/2012, presso la Scuola primaria di Teor (5 incontri per alunni del 4° e 5° anno), presso la Scuola primaria di Pocenia (corso per due classi del 1° anno) e presso la Scuola media di Ragogna (presentazione sull’India e lo Yoga per due classi del 2° e 3° anno).
INFO: http://www.sahajayogaudine.it/