In occasione dell’avvio, nella nostra Regione, del primo Corso di differenziazione didattica nel metodo Montessori per insegnanti della scuola primaria, tenuto dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con il II Istituto Comprensivo di Udine, con il sostegno dell’Associazione Genitori Comunità Educante, siamo lieti di proporvi dei percorsi dedicati ai docenti delle scuole secondarie di primo grado.
La formazione offerta prevede la frequenza parziale del corso riservato ai docenti delle scuole primarie, partecipando alle ore di lezione dedicate alla teoria e a quelle relative al proprio ambito disciplinare di riferimento:
• Docenti di lettere che insegnano solo italiano: lezioni di teoria+linguaggio.
• Docenti di lettere che insegnano italiano e/o storia e geografia: lezioni di teoria+linguaggio+educazione cosmica (parte relativa a storia e/o geografia).
• Docenti di matematica (aritmetica e geometria): lezioni di teoria+matematica.
• Docenti di matematica che insegnano anche scienze: lezioni di teoria+matematica+ educazione cosmica (parte relativa alle scienze).
• Docenti di inglese: lezioni di teoria+linguaggio+inglese.
Al termine del corso, l’O.N.M. rilascerà ai docenti di scuola secondaria di primo grado un attestato di frequenza. La formazione offerta verrà riconosciuto dall’O.N.M., in base all’attestato di frequenza, in caso di attivazione di un corso di formazione specifico per i docenti di scuola secondaria di primo grado.
Le lezioni avranno inizio sabato 16 Novembre 2013; il calendario degli incontri varierà a seconda dell’ambito disciplinare prescelto. La sede del corso è a Udine, in via Petrarca 19, sede Valussi e/o Garzoni, presso il II Istituto Comprensivo.
Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 8 novembre. In base all’ambito d’insegnamento, il monte ore delle lezioni sarà compreso fra le 150 e le 200 ore e i costi fra i 700 e i 1.000 euro.
Inoltre, sarà possibile, per le persone interessate, seguire la parte teorica-introduttiva del percorso.
Gli incontri verranno, infatti, eccezionalmente aperti anche ai non docenti che si iscriveranno alla formazione, in cui saranno affrontati i principali temi del pensiero di Maria Montessori (l’educazione, il bambino, l’autonomia, l’ambiente, il metodo… ).
Le lezioni, della durata di 72 ore complessive, condotte dai docenti dell’Opera Nazionale Montessori, avranno inizio sabato 16 Novembre 2013 e termineranno domenica 19 gennaio 2014 (con cadenza quindicinale e un periodo intensivo durante le vacanze natalizie). La sede degli incontri è a Udine, in via Petrarca 19, alla sede Valussi e/o Garzoni presso il Secondo Istituto Comprensivo.
Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 8 novembre. La quota forfettaria d’iscrizione è di 300 euro. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni e iscrizioni:
[email protected]
cell. 328 8352828 o 347 1131273 o la segreteria del II I.C. di Udine tel. 0432 299029