È bene sapere
Creme per bebè tossiche: la lista nera. Un’inchiesta del settimanale Il Salvagente
Molte creme anti-arrossamento per bebè contengono un conservante, il phenoxyethanolo, che ha possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo. Scopri i prodotti in commercio che lo contengono.
Cosa c’è dentro le creme protettive usate per il cambio dei bebè? Una domanda più che legittima visto che si tratta di cosmetici dedicati ai piccolissimi, e in quanto tali devono essere ultra-sicuri, e che, per giunta, sono usati in una zona estremamente delicata del corpo dei neonati.
Le paste antiarrossamento agiscono in prossimità degli organi genitali dei bimbi e dunque, ancor più di altri cosmetici, devono essere usate con cautela e prestando la massima attenzione agli ingredienti che contengono.
Lo scorso novembre l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) ha invitato a non usare il phenoxyethanolo nei prodotti che vengono applicati sui glutei (le creme protettive appunto o le salviettine profumate) e di ridurre la sua concentrazione dall’attuale 1% allo 0,4% in tutti gli altri cosmetici.
Il phenoxyethanolo è un conservante ampiamente usato nei cosmetici ma da tempo sotto la lente di ingrandimento per i suoi possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo. Sospetti che sembrano sempre più fondati se l’Ansm è arrivata a raccomandare di non utilizzare il composto nei cosmetici destinati ai bambini sotto i tre anni di età.
In attesa che anche le autorità europee procedano a una rivalutazione del rischio, per precauzione sarebbe meglio evitare, a priori, i marchi che usano questo conservante.
Il settimanale Il Salvagente ha pubblicato il risultato di un ampio test incentrato sulle paste protettive per il cambio dei neonati e ben 6 le creme su 15 sono state colte in fallo per la presenza del “famigerato” conservante:
FISSAN Baby – Protezione e Natura
BABYGELLA – Pasta protettiva
AVÈNE Pediatril – Crema per il cambio
CHICCO – Pasta lenitiva
DERMOGELLA bébé – Baby Paste
FISSAN Baby – Pasta Alta Protezione
Le creme prese in esame in cui il il phenoxyethanolo è risultato assente sono:
WELEDA – Baby crema protettiva alla calendula
PURIS Baby care – Pasta protettiva
PASTA HOFFMAN – Lenitiva antiarrossamento
NIVEA BABY – Pasta protettiva emolliente
MUSTELA
AVEENO Baby – Crema barriera
JOHNSON’S PEDIATRIC – Baby Pasta Protettiva
PENATEN – Pasta protettiva
A-DERMA – Eryase crema
Nel caso delle paste protettive per il cambio dei pannolini, poi, l’invito del Salvagente è di privilegiare prodotti naturali privi non solo di phenoxyethanolo, ma anche di parabeni e petrolati, questi ultimi sostanze di bassissima qualità ottenute dal petrolio e che sono diffusissime in questi cosmetici.
Fonte: Barbara Liverzani, www.ilsalvagente.it
Buongiorno mi chiamo Sonia,
ho acquistato il Bepanthenol per quando nascerà il mio bambino.
Non avendolo trovato nella lista nera ho pensato che potesse andare bene come prodotto, ma leggendo i suoi componenti ho trovato del petrolatum. Cosa mi consigliate ? Grazie.
Cara Sonia,
puoi scegliere tra quelle indicate nella lista non nera, hai più soluzioni.
Ciao, io ho sempre usato la pasta di Hoffman per mia figlia e mi sono trovata benissimo, appena ne utilizzano altre la cacca acida da dentini le arrossa il culetto e le brucia, ma basta un’applicazione di pasta di Hoffman che subito sbiadisce. Inoltre è nella lista non nera. La consiglio 🙂
Buongiorno io per il mio bimbo uso solo prodotti della HIPP che sono biologici.vanno bene? Io li acquisto in svizzera visto che in italia è quasi impossibile trovarli.saluti
Non sappiamo dare indicazioni circa altre marche, l’articolo segnala anche una lista non nera, magari prova a contattare direttamente Il Salvagente
È una notizia che fa ingiusto allarmismo. Consiglio di leggere qui prima di farsi idee sbagliate:
http://www.butac.it/creme-tossiche-bambini/
Ma io ho appena controllato la penaten e c é anke li anke se all ultimo posto
Le marche sicure sono quelle che non ci aspettiamo…
Io compro i prodotti della Gently Baby, al Todis.
È certificata ICEA, anche se nella lista ci sono alcuni prodotti senza Penoxyetanol, bisogna stare attenti a tante altre cose!
Anche le salviette se le usate fuori casa.
Al sapone intimo con cui lavate le parti intime del bambino.
Io consiglio:
WELEDA, quasi tutti i prodotti
GENTLY BABY (Todis) c’è anche all’Eurospin una marca IDENTICA ma con nome diverso e sempre Certificata (tutti i prodotti, le salviette le sconsoglio solo per l’odore forte)
PURIS BABY CARE della Admiranda ma non è certificata ICEA
BJOBJ tutti i prodotti (le salviette hanno un odore terribile)
Io non darei così per scontato che le creme siano da usare ad ogni cambio, ho usato si e no un tubetto e mezzo di veleda da quando mio figlio è nato a quando ha tolto il pannolino poco prima dei 3 anni… Oltre alla qualità pensiamo anche all’utilità! Se la pelle non ha problemi perché andarseli a cercare?
Qui c’e’ una lista delle migliori e peggiori salviettine detergenti e cambio pannolino per neonati:
http://www.biomeglio.com/salviette-detergenti-per-bambini-e-neonati-quale-scegliere/
osmin pasta e buona x il neonato