A dir poco ambizioso il progetto sviluppato dall’associazione udinese Lega Friulana per il Cuore Onlus!
In collaborazione con L’Azienda Sanitaria n.4 “Medio Friuli”, dal 2013 l’associazione ha sviluppato una collaborazione coinvolgendo le scuole dell’infanzia del territorio.
Il percorso ha l’obiettivo di far riflettere sull’importanza di una sana alimentazione, anche attraverso la sperimentazione di ricette di cucina mirate a suscitare la curiosità dei bambini e degli adulti verso nuove proposte alimentari, oltre alla realizzazione di orti scolastici. Il Dipartimento di prevenzione dell’ASS.4 Medio Friuli, infatti, si è reso disponibile ad effettuare interventi informativi rivolti ai genitori sulla sana alimentazione, mentre la Lega Friulana si è impegnata in questo percorso effettuando interventi pratici e coinvolgenti con lo chef Stefano Ravani che ha proposto piatti salutari presso le scuole interessando bambini e famiglie. Il bambino così educato diventa infatti a sua volta educatore per la sua famiglia e strategico motore per promuovere la salute e in particolare la prevenzione cardiovascolare.
L’associazione durante i suoi incontri con i bambini si serve di una pubblicazione composta da cartellina-gioco, libro-racconto e libro operativo distribuito in forma gratuita a ciascun bambino, assieme alla maglietta con l’ormai famoso bruchino che diventa farfalla, mascotte del progetto.
Attualmente ci sono altre quaranta richieste di adesioni che verranno soddifatte nel 2016 e 2017.
Un grande progetto merita sempre grandi soddisfazioni!