Nel segno del migliore repertorio delle fiabe si conclude a S. Giovanni al Natisone, domenica 22 febbraio, il ciclo di spettacoli per bambini e famiglie, allestiti per teatro d’animazione e figure. “Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco”, una pièce tratta dalla celebre favola dei fratelli Grimm, andrà in scena alle 16.30 nell’Auditorium delle scuole, a suggello del cartellone 2014–2015 allestito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di S. Giovanni al Natisone, con la consulenza artistica del CTA Gorizia, Centro Teatro Animazione e figure.
La produzione è firmata dall’artista Alberto De Bastiani, e rimanda al patrimonio di storie della tradizione, e in particolare al ‘mito’ popolare del bimbo nato con la camicia, il figlio della fortuna. La vicenda narra infatti di una povera donna, alla quale era nato un maschietto: non un neonato qualunque, ma un bambino venuto al mondo con la camicia della fortuna, al quale fu dunque predetto che a quattordici anni avrebbe sposato la figlia del re. Il sovrano, capitato per caso in quel villaggio, fu avvisato della profezia e decise che quel bambino non avrebbe mai sposato sua figlia…
Inizia così questa fiaba che parla a grandi e bambini, trasposta in scena e quindi raccontata, cantata e animata da Alberto De Bastiani sulle musiche originali di Paolo Forte, nell’impianto scenico ideato da Jimmy Davies, che ha curato anche le figure dello spettacolo. Narrazione, burattini, figure animate, musica dal vivo, giocoleria e magia sono gli ingredienti utilizzati per raccontare questa storia dove il “ vecchio ” – incarnato dall’orco e dal Re – a poco a poco deve rassegnarsi a lasciar spazio all’uomo nuovo: il ragazzo con la camicia, appunto, destinato a sposare la figlia del Re…
Ingresso gratuito.
Per informazioni: Biblioteca Civica Villa de Brandis, tel. 0432 939590 (lun/ven 15.00 -19.00), .
INFO: CTA Gorizia, tel. 0481 537280,