“Cucinare creativaMente” per i bambini e gli anziani dando un tocco gourmand alla cucina quotidiana e realizzando piatti insoliti, colorati di sapori e che stimolino il gusto per le cose buone è possibile, anche mantenendo fermo l’aspetto della sana alimentazione. Lo dimostrerà la formazione a 2 stelle Michelin rivolta a cuoche e personale ausiliario impegnati nei servizi gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca, la sede è quella dell’asilo nido Farfabruco di Pordenone. Tre gli incontri previsti con lo chef Raffaello Mazzolini del ristorante Agli Amici di Udine, l’unico in Friuli Venezia Giulia ad avere la doppia stella Michelin, che si può fregiare inoltre dei 18/20 sulla Guida de L’Espresso (ve ne sono una quarantina in tutt’Italia) e il primo – e tuttora unico – Relais & Chateaux in regione. Si parte lunedì 16 marzo dalle 16 alle 20 al Farfabruco di viale Treviso, gli altri due incontri sono previsti lunedì 23 e 30 marzo.
Il percorso laboratoriale è stato pensato suddividendo ciascuna delle tre giornate a temi, ovvero le verdure, le paste, pesce e carne; ogni lezione a sua volta sarà organizzata in altrettante sezioni: la prima dedicata alla teoria del giorno, la seconda più operativa per cucinare mettendosi direttamente alla prova, l’ultima parte della lezione sarà invece destinata al riordino e all’igiene della cucina.
L’iniziativa vuole stimolare la fantasia nella preparazione dei piatti e nella loro presentazione. “Siamo partiti da una riflessione molto semplice – spiega la responsabile del Farfabruco, Sabina Capolo -. I beneficiari dei servizi gestiti da Itaca sono in gran parte bambini che frequentano le scuole materne o gli asili nido, oppure gli anziani residenti nelle Case di riposo. Ciò richiede un’attenzione e una creatività particolari per saper coniugare l’attenzione alle esigenze specifiche delle persone, l’abitudine ad un’alimentazione sana e la realizzazione di piatti insoliti e stimolanti”.
L’idea generale è quella di dare un tocco gourmand alla cucina quotidiana, una cucina golosa e sana che presta attenzione al budget attraverso la corretta scelta di ingredienti e tecniche di preparazione, conservazione e cottura. Lunedì 16 marzo alle 16 si partirà con la presentazione del progetto e la condivisione dei temi proposti, dopo di che spazio alle verdure: ingredienti perfetti, colorati e nutrienti, e poi cotture, tecniche e preparazione di zuppe, creme ed emulsioni.
Il 23 marzo sarà la volta delle paste, di semola, all’uovo, aproteiche, come si preparano, come si cuociono, quale condimento le accompagna meglio. Mentre il 30 marzo pesce e carne, le cotture che ne preservano meglio le caratteristiche e le tecniche più attuali per lavorare e servire carni bianche e rosse e i pesci di lisca. Ad occuparsene sarà lo chef Raffaello Mazzolini del ristorante Agli Amici di Udine, coadiuvato da un collaboratore.
Segui Itaca su https://www.facebook.com/cooperativaitaca