Domenica 6 ottobre tornano dopo la pausa estiva i colorati e divertenti laboratori ludo-didattici per bambini “Scienziati della domenica”: ogni domenica pomeriggio alle 16.00, nei centri dell’Immaginario Scientifico di di Trieste, Pordenone e Tavagnacco (UD) i bambini da 5 a 10 anni possono giocare con la scienza, costruendo giocattoli e oggetti ogni volta diversi, occasione per affrontare un argomento scientifico. Dal kaleidoscopio al missile ad acqua, da un piccolo sistema solare al “misuratore di vento”, da un “inverti disegno” a misteriosi oggetti volanti, ecco una carrellata di nuovi giochi ideati dagli animatori dell’Immaginario Scientifico, per coinvolgere i bambini e aiutarli a liberare la creatività.
All’interno dei calendari mensili di “Scienziati della domenica” ci sono anche i MicroLab, laboratori dedicati ai bimbi più piccini, di 3-4 anni: i partecipanti potranno scoprire un fenomeno naturale, un principio scientifico o una piccola grande invenzione dell’uomo attraverso un avvincente racconto o una favola. I MicroLab si svolgono ogni seconda domenica del mese all’Immaginario Scientifico di Pordenone, e ogni ultima domenica del mese all’Immaginario di Trieste.
L’ultima domenica del mese a Trieste, a Pordenone e a Tavagnacco si affronta il tema del riciclo e il riutilizzo dei materiali: con Ecolab (per bambini da 5 a 10 anni) è possibile divertirsi creando con del materiale di scarto colorati oggetti di decoro e originali giocattoli “ecologici”.
Grazie a una convenzione tra Immaginario Scientifico e IKEA, una volta al mese in tutte le sedi, si svolgono i LabIK, i laboratori in cui vengono sapientemente riutilizzati materiali dell’azienda svedese, per ricavarne preziosi e intelligenti giocattoli creativi. In tale occasione, a tutti i possessori di IKEA FAMILY CARD il laboratorio costa meno: solo 5,00 euro.
Questa domenica 6 ottobre, all’Immaginario Scientifico di Trieste – aperto al pubblico con l’orario invernale, dalle 10.00 alle 20.00 – alle 16.00 si gioca con l’energia eolica: i bambini della fascia d’età 5-7 anni realizzeranno la “Manica a vento”, un colorato strumento per misurare la forza del vento. I bambini dagli 8 ai 10 anni invece costruiranno misteriosi “Oggetti volanti”, alla scoperta dei segreti del volo.
Inoltre, ai primi “Scienziati della domenica” della stagione l’Immaginario Scientifico di Trieste dedica un piccolo omaggio: al termine del laboratorio faranno una speciale visita guidata alla sezione interattiva del museo, Fenomena, per giocare e sperimentare con il Tornado di vapore, il Deserto in scatola, il Vortice d’acqua e molto altro ancora.
Al Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco, nell’ex Mulino di Adegliacco, è la volta del LabIK: in particolare i piccoli scienziati si cimenteranno nella costruzione di un “Kaleidoscopio”, per scoprire la magia delle simmetrie.
All’Immaginario Scientifico di Pordenone – aperto al pubblico come ogni domenica dalle 10.00 alle 20.00 – alle 16.00 si parte alla scoperta del cinema: basta girare una bottiglia per osservare il volo di una farfalla… e con il “Cinemascopio” sarà possibile scoprire il segreto delle immagini in movimento.
Il costo dei laboratori è di 7,00 euro a bambino (28,00 euro per un pacchetto di 5 incontri).
È consigliata la prenotazione, da effettuare tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it