Home / Mangiare / Da Mamychef.it: tempo d’estate, tempo di piatti freddi

Da Mamychef.it: tempo d’estate, tempo di piatti freddi

tutti pazzi per la frutta 300x155 Da Mamychef.it: tempo destate, tempo di piatti freddiIl caldo soffocante di questi giorni ci fa davvero passare la voglia di trascorrere del tempo davanti ai fornelli, in cucina ! l’afa e l’umidità dell’aria poco si addicono anche alla preparazione di grigliate all’aperto, non ci rimane quindi che una sola alternativa: i piatti freddi!

Gustosi e freschi, generalmente poco calorici, i piatti freddi sono adatti a tutti, grandi e piccini visto che  si preparano con la pasta, il riso, la carne cosiddetta all’inglese, le verdure, i legumi e la frutta di stagione.

Io li consiglio sempre, anche per un altro motivo : ben si prestano al ‘riutilizzo’ del cibo avanzato e precedentemente cucinato.

Poniamo ad esempio di aver preparato delle verdure grigliate…. Se sono avanzate, niente di meglio che tagliuzzarle molto finemente, metterle in una capiente ciotola assieme ad una scatoletta di tonno sott’olio, una confezione di formaggio feta sbriciolato e una manciata di aromi di vostro gusto finemente tritati (basilico, prezzemolo, origano…) e condire della pasta fredda!

Se invece, in una giornata di pioggia, ci è venuto il desiderio di gustarci un buon piatto di brodo, ma la carne lessa proprio non ci attira, una volta raffreddata, tagliamola a cubetti e mescoliamola ad un’insalata di lattuga, pomodori, cetrioli, fagioli e poca cipolla affettata finemente; è un piatto delle nostre nonne, che non sprecavano mai nulla, e che io cito sempre, perché sono e saranno sempre delle meravigliose maestre in cucina, ma credetemi che farà felici anche voi !

A proposito di minestre, ve ne propongo una fresca ed estiva : il gazpacho, piatto tradizionale spagnolo, precisamente  dell’Andalusia ; ha origini contadine antichissime, e prevede il recupero del pane avanzato il giorno prima, con l’aggiunta di pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, aglio e aceto.

Non esiste una ricetta precisa per preparare il gazpacho: ogni famiglia infatti ha il suo modo di prepararlo, il segreto sta solo nel calibrare in modo corretto tutti gli ingredienti…

Io lo preparo così:
nel mixer metto 1 kg di pomodori rossi ben maturi, mezzo cetriolo sbucciato, mezzo peperone rosso (perche’ e’ la varietà più dolce), mezza cipolla rossa di troppa, uno spicchio di aglio (di Resia possibilmente), un abbondante pizzico di sale, due fette di pane raffermo imbevute in aceto bianco e strizzate, due cucchiai di olio extravergine di oliva, e un bicchiere di acqua gelata .
Frullo bene tutto quanto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Assaggio e se è il caso, regolo di sale. Prima di servire passo il gazpacho in un colino molto fine, per renderlo liscio e vellutato.
Sarà un antipasto molto rinfrescante per le vostre cene estive, o uno squisito primo piatto!
Le insalate sono le regine incontrastate dell’estate, e , come sempre, per prepararle non ci sono regole ! Abbinate gli ingredienti secondo il vostro gusto, osando anche con la frutta o i formaggi!
Conditele in modo tradizionale, ma anche con gustose vinaigrettes alla senape, o agli agrumi!

I miei abbinamenti preferiti sono i seguenti:
cavolo cappuccio, cipolla di troppa, sedano rapa condita con vinaigrette alla senape.
Oppure lattuga iceberg, pomodori datterini, pesca gialla e dadini di groviera, condita con olio, sale e aceto balsamico tradizionale, o ancora: lattuga romana, piselli freschi crudi, fave crude, scaglie di grana, condita con vinaigrette al limone o anche radicchietto di primo taglio, rucola selvatica, noci, fiocchi di latte con condimento tradizionale…

Anche in questo caso, no serve accendere i fornelli, ma basta lavare e asciugare bene le verdure che preferite e abbinarle tra loro a vostro piacimento !
Occhio ai colori però, sia per una questione estetica (il piatto prima di gustarlo, va guardato e deve essere piacevolmente bello), sia per una questione di proprietà nutrizionali del vegetale che andrete a consumare.

fruttacolori 300x147 Da Mamychef.it: tempo destate, tempo di piatti freddiVediamo quindi quali sono le proprietà benefiche della frutta e della verdura in base al colore:

  • GIALLO – ARANCIO

Rientrano in questo gruppo arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, mais e melone: tutti vegetali ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni.

  • ROSSO

Rientrano in questo gruppo pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria. Sono ricchi di licopene, un nutriente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro e antocianine, antiossidanti importanti per la salute del nostro cuore.

  • BIANCO

Rientrano in questo gruppo aglio, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, pere, porri, funghi e sedano. Sono ricchi di polifenoli, flavonoidi, selenio, potassio, vitamina C e allicina, sostanze in grado di rinforzare le difese del nostro sistema immunitario. L’allicina, in particolare, permette di abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa.

  • BLU – VIOLA

Rientrano in questo gruppo melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more), prugne e uva nera. Come la frutta e la verdura rossa anche quella di colore blu o viola contiene antocianine e ancora vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio.

  • VERDE

Rientrano infine in questo gruppo asparagi, agretti, basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine e kiwi. Ricavano il loro colore dalla clorofilla e sono ricchi di carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi.

Frutta e verdura, tanta salute sulla nostra tavola e buona estate a tutti voi!

a cura di Mamychef.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

www.lacebi.it

Immaginario Scientifico

Quanto Basta FVG