Gli spettacoli di burattini sono, da sempre, in grado di attirare folle di bambini che li trovano affascinanti, anche in un’epoca dominata dalla televisione e dai videogiochi.
Queste figure senza tempo conservano, infatti, qualcosa di magico che consente loro di sopravvivere alle mode.
Ortoteatro, all’interno della manifestazione “Da Arlecchino a Cipì” il Fantastico Mondo dei Burattini organizza un laboratorio per bambini da 7 a 10 anni dal titolo “Costruiamo e animiamo i burattini”.
Durante questo affascinante percorso, i bambini potranno vedere e toccare con mano burattini e marionette, osservandone i materiali, le strutture interne, i costumi.
Poi, i piccoli fruitori, guidati da Federica Guerra e Martina Tescari, cominceranno un affascinante viaggio attraverso il mondo dei burattini, ideando e personalizzando con fantasia le figure da creare, mediante l’uso di carta, gommapiuma e materiale di recupero.
Si passerà alla realizzazione pratica dei personaggi ideati secondo le principali regole costruttive del teatro dei burattini.
I bambini creeranno inoltre delle piccole storie, che realizzeranno proprio con i loro burattini. Impareranno a muoverli, a dargli la voce, ad animarli.
Si terrà i mercoledì 14 – 21 gennaio e 4 – 11 febbraio, dalle 17 alle 18.
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
www.ortoteatro.it