Home / News / Da Trieste fino a Pordenone, fine settimana all’insegna del divertimento “scientifico”

Da Trieste fino a Pordenone, fine settimana all’insegna del divertimento “scientifico”

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

ISts_ViaggiandoImmaginando

Immaginario Scientifico di Trieste

Fine settimana all’insegna del divertimento “scientifico”

All’Immaginario Scientifico di Grignano domani una Notte al museo

e domenica laboratori ludo-didattici per bambini

Scienza da giocare di giorno e di notte all’Immaginario Scientifico di Trieste questo fine settimana! Sabato 24 ottobre si riapre la stagione delle notti al museo: una cinquantina di piccoli avventurieri notturni fra 7 e 11 anni trascorreranno una Notte Immaginaria nel museo di Grignano, viaggiando fra stelle e galassie lontane, in compagnia dell’astronomo americano Edwin Hubble, per cercare una risposta alle grandi domande sull’universo: come si è formato? Cosa c’era prima e dove andrà a finire?

Domenica 25 ottobre il museo sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00, per passare una domenica diversa e divertente, giocando con la scienza, sperimentando e scoprendo i fenomeni naturali con gli “exhibit hands-on”: postazioni interattive nelle quali semplicemente premendo un bottone o girando una manovella si possono osservare fenomeni fisici come un Vortice d’acqua, o scatenare una tempesta di sabbia nel Deserto in scatola, e perfino accendere un fiammifero con la sola luce di una lampadina…

Ma il fascino della scoperta non finisce qui: nel giorno in cui tutti sposteremo la lancetta dell’orologio un’ora indietro, grazie alla multivisione Viaggiando Immaginando
Luoghi, volti, emozioni della globalizzazione, si potrà fare un viaggio attorno al mondo, meridiano dopo meridiano, seguendo il Sole nel suo cammino apparente da est a ovest, attraverso lo sguardo di oltre 300 fotografi di 58 nazionalità.

E per chi volesse godersi un suggestivo cielo stellato ogni ora sarà possibile visitare il planetario che permette di compiere un viaggio nella volta celeste della nostra galassia per vedere e imparare a riconoscere quali pianeti, stelle e costellazioni sono visibili a occhio nudo in questo periodo dell’anno.

Per conoscere tutte le attività dell’Immaginario Scientifico di Trieste e delle altre sedi regionali si può consultare anche la pagina Facebook “Immaginario Scientifico” o il profilo Twitter “immaginario_IS”, o iscriversi alla newsletter sul sito www.immaginarioscientifico.it

12112225_10156051686780386_3867644430516948711_n

Immaginario Scientifico di Pordenone

Sperimentare con la scienza all’Immaginario Scientifico

Domenica 25 ottobre apertura del museo della scienza di Torre e alle 16.00 laboratorio ludo-didattico per bambini. Ancora qualche posto per la Notte al museo del 31 ottobre.

Domenica 25 ottobre il museo di Torre sarà regolarmente aperto dalle 10.00 alle 18.00, per accompagnare il pubblico di tutte le età in un entusiasmante viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano, giocando, i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.

Ma il fascino della scoperta non finisce qui: nel giorno in cui tutti sposteremo la lancetta dell’orologio un’ora indietro, grazie alla multivisione Viaggiando Immaginando: luoghi, volti, emozioni della globalizzazione, si potrà fare un viaggio attorno al mondo, meridiano dopo meridiano, seguendo il Sole nel suo cammino apparente da est a ovest, attraverso lo sguardo di oltre 300 fotografi di 58 nazionalità.

Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, sarà possibile partecipare a una delle visite guidate al planetario per scoprire i segreti degli astri e dei pianeti, osservandone i movimenti sulla volta celeste.

Inoltre, domenica 25 ottobre alle 16.00, i giovani visitatori del museo potranno cimentarsi in un’attività ludo-didattica “Aspettando la XIX edizione di Scienzartambiente, il festival che dal 28 al 30 ottobre animerà il Convento di San Francesco di Pordenone. Utilizzando oggetti comuni e materiali di recupero i piccoli scienziati da 5 a 10 anni potranno realizzare un “diavoletto di Cartesio”: un semplice prototipo scientifico che permette di riflettere sul comportamento dei fluidi e su concetti come la pressione e il galleggiamento. Attraverso la realizzazione dell’oggetto e la sperimentazione diretta del suo funzionamento, i bambini formulano ipotesi e ragionano in gruppo sui fenomeni naturali e sulle leggi fisiche che governano il mondo che ci circonda.
Al termine del laboratorio, ogni bambino potrà portare con sé l’oggetto costruito per proseguire anche a casa

l’affascinante avventura della scoperta.

Ancora qualche posto disponibile poi per la Notte Immaginaria del 31 ottobre. Nella notte più “paurosa” dell’anno, tra streghe, fantasmi, mostri e pipistrelli, i bambini da 7 a 11 anni trascorreranno un’intera notte al museo, senza i genitori ma in compagnia di improbabili scienziati, tra stravaganti esperimenti e scientifiche mostruosità!
Per rendere la notte ancora più spaventosa e divertente, i bambini sono invitati a indossare quanto di più terrificante hanno nel loro guardaroba, senza dimenticare che deve essere comodo per passarci la notte!
Nel corso della serata, inoltre, i bambini avranno modo di sperimentare la fisica attraverso i tanti exhibit della sezione Fenomena del museo e di mettere alla prova le proprie abilità manuali in un laboratorio creativo “tra colori e pipistrelli”!

Il costo è di 35,00 euro a bambino (30,00 euro il ridotto “fratello/sorella”), per partecipare è sufficiente compilare il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 × due =