Home / Mondo bimbi / Genitorialità / Dal 10 marzo: serie di serate gratuite di formazione all’Istituto comprensivo di Gonars

Dal 10 marzo: serie di serate gratuite di formazione all’Istituto comprensivo di Gonars

scuola10 marzo 2015, ore 20.30-22.00, a Fauglis (sala Polifunzionale)
per GENITORI dell’INFANZIA e PRIMARIA
Argomento: prevenzione delle difficoltà grafomotorie (educazione della postura e dell’impugnatura prima e durante l’atto scrittorio) e osservazione delle principali abilità di base necessarie ad un corretto approccio alla scrittura in ingresso scolastico.
Relatrice: dott.ssa Sabbadini Cristina

25 marzo 2015, ore 20.30-22.00, a Sevegliano (sala presso la Scuola Primaria)
Argomento: il ruolo educativo nello sviluppo delle competenze matematiche. Suggerimenti su come stimolare il pensiero matematico nella vita quotidiana, perché i fatti matematici non rimangano solo argomento scolastico (talvolta difficile da affrontare, come nelle prove INVALSI), ma linguaggio normalmente utilizzato al pari di quello che insegniamo sin dalla nascita per comunicare.
Relatrice: dott.ssa De Clara Laura

31 marzo 2015, ore 20.30-22.00, a Bicinicco (sala conferenze del Centro di Aggregazione Giovanile, adiacente alla Scuola dell’Infanzia)
per GENITORI e DOCENTI della scuola SECONDARIA
Argomento: difficoltà grafomotorie, disgrafia o scarsa volontà? Nella scuola secondaria i “campanelli di allarme” della grafia spesso celano carenze/difficoltà finomotorie strutturatesi nel tempo. Si manifestano con una scrittura destrutturata, illeggibile o eccessivamente accurata ma lenta e faticosa. La disgrafia o le diverse difficoltà grafomotorie divengono ancor più evidenti in questa fase scolastica. E’ ancora possibile intervenire con un percorso rieducativo mirato allo sviluppo del gesto grafomotorio che permetterà allo scrivente di sentirsi fiero, autonomo e libero di esprimersi come tutti.
Relatrice: dott.ssa Sabbadini Cristina

10 aprile 2015, ore 18.00-19.30, a Bicinicco (sala conferenze del Centro di Aggregazione Giovanile, adiacente alla Scuola dell’Infanzia)
Argomento: nel rapporto genitori-figli, riconoscimento degli aspetti fondamentali della personalità dei propri figli e individuazione delle modalità di ascolto e dialogo che permettono di mantenere aperto il canale relazionale attraverso cui scorrono i nostri insegnamenti e si consolida il rapporto di fiducia.
Relatore: dott. Battistutta Lorenzo

4 maggio 2015, ore 18.00-19.30, a Sevegliano (sala presso la Scuola Primaria)
Argomento: incontro sul pensiero Feuerstein: sviluppo, integrazione ed inclusione attraverso esperienze di apprendimento mediato; presentazione della propria esperienza professionale con il Pas tattile e la sindrome da deficit attentivo con iperattività.
Relatrici: dott.ssa Kopciowski Jael; mediatore Feuerstein Castignani Natascia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 × tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup