Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Every One - Basta alla mortalita' infantile
Immaginario Scientifico

Dal 25 al 28 ottobre, la Ludoteca di Udine ospiterà la 4^ edizione di “Energia in gioco”

energiaingioco 300x194 Dal 25 al 28 ottobre, la Ludoteca di Udine ospiterà la 4^ edizione di Energia in giocoRitorna l’evento organizzato dal Comune di Udine che ha lo scopo di promuovere comportamenti responsabili nell’uso dell’energia.  “Un’occasione - precisa il Sindaco Furio Honsell - per promuovere abitudini e stili di vita sani sia nei confronti dell’ambiente sia tra le giovani generazioni attraverso l’attività fisica e mentale”.
Un appuntamento dedicato alla cittadinanza e alle scuole, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi della scienza.
Mediante percorsi didattici appositamente studiati per le diverse fasce d’età, i partecipanti vengono coinvolti in una piacevole avventura nel mondo dell’energia, della scoperta  delle fonti primarie e secondarie, delle risorse del mondo vegetale, del risparmio energetico e delle regole quotidiane per acquistare sani stili di vita.
La ludoteca comunale, in via del Sale, 21, ospiterà nelle giornate di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 ottobre, laboratori, giochi, exhibit, conferenze e, a cura della Biblioteca civica, Sezione Ragazzi, letture energetiche.
Nel corso della manifestazione, che nelle mattinate è riservata alle scuole, la Sezione A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) presenta un percorso alla scoperta delle trasformazioni energetiche, l’Istituto Salesiano “G.Bearzi”. propone: un’immersione nella robotica, un viaggio tra le leggi fisiche, la scoperta dei molteplici utilizzi delle principali fonti energetiche rinnovabili e l’efficienza energetica della fotosintesi clorofilliana nella realizzazione degli obiettivi di riduzione della presenza di CO2 nell’atmosfera.
Presente anche L’Agenzia per l’Energia del FVG per dimostrare come l’importanza dell’isolamento termico permetta non solo il risparmio energetico, mentre L’Associazione culturale Kaleidoscienza stuzzica la curiosità con il laboratorio “Eco – investigazioni” per mezzo di una postazione interattiva.
“Itinerari Terra e cibo” è la proposta del Centro di Educazione  al Consumo Coop Udine e l’associazione MOVITI permette, a chi lo desidera, di scaricare energia con “Energia in…movimento” .
“Da cosa nasce cosa”, “Dammi tre parole… da appendere”, “Mi rifiuto”, “Fai da te quel che c‘è”, “Incominciamo al risparmio Exhibit”,
“Energia in… movimento” è la ricca scelta di proposte dell’Ufficio Ludobus, Ufficio Progetti Educativi 3-14, in collaborazione con la NET Spa, Agenzia Giovani e Centri di Aggregazione Giovani, Ufficio Sicurezza e EMAS del Comune di Udine.
L’evento che nelle mattinate è riservato, su prenotazione, alle scuole nella giornata conclusiva di sabato 27 ottobre ospita il prof. Pietro Enrico di Prampero con la conferenza su “Il costo energetico della locomozione umana”.
Durante l’incontro, al quale partecipa anche il Sindaco, verrà svolta una prova pratica sulla valutazione della massima potenza muscolare mediante il test di Margaria.

INFO:
Comune di Udine
U.O. Ludobus, tel. 0432 271677 – 3281003174
PuntoInforma, via Savorgnana 12, tel. 0432 414717-718
www.comune.udine.it

Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2012 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -