In un mondo ideale, non ci sarebbe una nascita da cui guarire, ma piuttosto una nascita che guarisce, che trasforma, che rende nuovi.
Purtroppo, la storia degli ultimi sessant’anni è stata testimone di un processo di spersonalizzazione della nascita, che è stata spostata da un ambiente intimo e protetto come la casa a un contesto esposto e talvolta violento come può essere l’ospedale. Ma nascere lascia il segno: troppo spesso gli operatori della nascita si focalizzano sul parto e non si preoccupano di come questo si possa ripercuotere sulla salute, il benessere e la quotidianità di bambino, madre, coppia e famiglia. Un parto e una nascita non rispettosi, non umani, non fisiologici feriscono la madre, il neonato o entrambi.
Per questi motivi, ci troviamo ad essere spettatori di nascite traumatiche: intere generazioni di bambini e donne che anche a distanza di mesi o addirittura anni sono costretti ad affrontare gli effetti a lungo termine della propria nascita o del proprio parto.
Questo gruppo di supporto è un cerchio per donne che hanno vissuto un parto traumatico, sia stato esso un taglio cesareo, un parto operativo o anche un parto apparentemente “normale”.
Se pensi di aver vissuto un’esperienza di questo tipo, se ti senti insoddisfatta, triste, arrabbiata, vuota, preoccupata, persa, ingrata, in lutto, frustrata, impotente, o se stai sperimentando dolore fisico (alla cicatrice, all’addome o alla pelvi, durante la mestruazione, alla schiena, alle spalle) o disturbi di varia natura (insonnia, incubi, flashback, svogliatezza nei confronti del tuo bambino, invidia nei confronti delle donne che partoriscono “bene”), o se hai qualunque altro problema, disturbo, pensiero, emozione relativi alla tua esperienza di parto, sei la benvenuta: questo gruppo fa per te.
Non importa che tu abbia partorito ieri o trent’anni fa: non è mai troppo tardi (o presto) per prendersi cura di noi stesse.
L’obiettivo è accogliere ogni donna in uno spazio sicuro, dove poter mettere insieme i tasselli della propria storia, condividerla con altre donne e potenziare le risorse per una guarigione a 360°.
Insieme esploreremo tutti gli aspetti del trauma da parto e della guarigione, da quello fisico a quello emotivo.
Ti verrà richiesto rispetto nei confronti delle altre e assoluta discrezione. Sei pregata di avvisarmi se sei intenzionata a partecipare ad un incontro; ma se decidi di venire all’ultimo, sei comunque la benvenuta.
Gli incontri di Nascita360 sono GRATUITI. Se hai piacere, potrai lasciare un offerta libera per l’eventuale servizio di babysitter (per il quale devi fare richiesta con un po’ di anticipo).
Ci incontreremo nello Studio Corsi di via di Pianezzi 13 a Muggia dalle 18 alle 20 nelle seguenti date:
martedì 7 ottobre
martedì 4 novembre
martedì 9 dicembre
martedì 13 gennaio
martedì 3 febbraio
martedì 3 marzo
martedì 7 aprile
martedì 5 maggio
Per iscriverti e ricevere maggiori informazioni mandami un’email all’indirizzo o chiamami al 3487027194.