Home / Recensioni / Libri / “DO RE…MIAO”: impariamo a parlare più in fretta e ci divertiamo!

“DO RE…MIAO”: impariamo a parlare più in fretta e ci divertiamo!

doremiao-copApprendere a parlare è una delle imprese più complicate che la specie umana riesca a compiere, scandita da tappe ben precise che ogni genitore ricorderà per sempre. Così come abbiamo ben impresso il primo vagito del nostro bambino, allo stesso modo non possiamo non dimenticare il primo “mamma” o il primo “papà”, o meglio ciò che più si avvicinava al loro suono e di quel meraviglioso periodo in cui il bambino, percependo i suoni, iniziava a riprodurli.

Per non perdere la magia di quei momenti, che solitamente sono fra i 6 e i 10 mesi del bambino, vi consiglio un libro acquistato da poco per pura curiosità (visto che quel periodo per me è oramai passato da un pezzo ). DOREMIAO è nato appositamente per esercitare questo tipo di esplorazione linguistica in un perfetto connubio fra musica, immagini, narrazione e ascolto (il libro è infatti accompagnato da un CD contenente tracce cantate e tracce melodiche).

Protagonisti indiscussi di DOREMIAO sono gli animali più cari ai bambini, illustrati da Elena Baroni, dal grande grosso gatto rosso, che apre e chiude il racconto, al picchio indaffarato. Al nome di ognuno viene estrapolata una sillaba che, cantata, viene utilizzata per praticare la lallazione. Il cd che accompagna il libro contiene ben diciannove tracce cantate riprendono la sillaba legata ad ogni animale, mentre quelle di sola melodia possono essere utilizzate come base per riprodurre i suoni presi in esame.

Ad ogni animale corrisponde inoltre una breve filastrocca di vita quotidiana dove per ogni bimbo sarà facile poi riconoscersi.

E per vostra informazione, sappiate che le autrici di questo libro sono due logopediste, Federica Crovetti e Laura Chittolina, che grazie al contributo dell’Assessorato Politiche di coesione sociale e pari opportunità della Provincia di Mantova hanno potuto realizzare questo utile strumento per lo sviluppo di ogni bambino.

Un libro nato con così tanto amore e tanta passione che non si può non regalare ad una neo famiglia o comprare per pura curiosità.

DOREMIAO – Fatatrac

Pagine: 40
Formato: 19 x 19 cm

€ 9,90

a cura di Silvia Paoli Tacchini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

19 + tredici =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup