Home / News / Domenica 1 marzo: tutto esaurito per la speciale apertura domenicale all’Immaginario Didattico di Tavagnacco

Domenica 1 marzo: tutto esaurito per la speciale apertura domenicale all’Immaginario Didattico di Tavagnacco

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Dinosauria all'Immaginario Scientifico. Foto MassimoGoina.comChi non ha desiderato almeno una volta di poter visitare dall’interno un antico mulino ad acqua del XIV secolo e riviverne la storia attraverso i suoi macchinari originali?

Domenica 1° marzo 2015 l’ex Mulino di Adegliacco, sede del Dida Centre dell’Immaginario Scientifico, sarà aperto al pubblico di grandi e piccini per due turni di visite guidate: alle ore 15.00 e alle ore 16.30. Il pubblico ha accolto con entusiasmo la possibilità di visitare e scoprire la storia di questo mulino, ancora in attività, tanto che i posti per entrambi i turni di visita sono più che esauriti. Ma niente paura, la visita verrà riproposta nel mese di aprile, sempre con prenotazioni da effettuarsi online sul sito dell’Immaginario Scientifico www.immaginarioscientifico.it

I visitatori che hanno prenotato, domenica potranno ammirare l’antica ruota a pale che per secoli ha consentito all’energia dell’acqua di azionare le pesanti macine, per trasformare grano e mais in impalpabile farina, e che oggi è affiancata da una nuova ruota in grado di produrre energia elettrica ecosostenibile, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Oltre al sistema di ingranaggi in legno che collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, collocato al primo piano dell’antico complesso, al piano superiore è possibile visitare il sistema di setacciatura un tempo utilizzato per la produzione delle diverse farine.

Sempre al secondo piano si trova anche l’installazione “100.000 anni in un foglio di carta”, che rappresenta, attraverso decine di migliaia di fogli di carta, il dipanarsi dei 4,3 miliardi di storia del nostro pianeta, dalla formazione a oggi, in un colpo d’occhio che trasmette e spiega molto più di 100.000 parole.

All’esterno dell’ex Mulino, il gioco della scoperta continua nell’antistante area verde del Parco per riflettere: un vero e proprio “giardino scientifico” all’aperto con tante postazioni interattive con le quali divertirsi a sperimentare giochi di matematica, geometria, e scoprire la fisica dei suoni e della riflessione.

La visita all’ex Mulino si configura come un viaggio nella storia dell’uomo, attraverso le vestigia di un mestiere antico e prezioso: una realtà viva e radicata nel territorio, rimasta funzionante fino agli anni ’90. Grazie a un’attenta opera di restauro a cura del Comune di Tavagnacco, proprietario dell’immobile, l’ex Mulino è stato riconvertito in un contenitore culturale e dal 2012 è gestito dall’Immaginario Scientifico, museo della scienza interattivo e multimediale con diverse sedi in Friuli Venezia Giulia. Negli spazi dell’antico mulino l’IS ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico: un centro che offre servizi di didattica informale della scienza al pubblico delle scuole, con attività laboratoriali e interattive dedicate agli studenti di ogni ordine e grado.

Non mancano, inoltre, le attività ludo-didattiche per il pubblico del fine settimana, come i laboratori “Scienziati della domenica” e le “Notti Immaginarie”: avventure notturne per bambini da 7 a 11 anni, in compagnia di un personaggio della storia della scienza. Il prossimo appuntamento con la Notte Immaginaria, sabato 28 marzo, avrà come protagonista Leonardo da Vinci che accompagnerà i bambini alla scoperta delle sue incredibili invenzioni, tra giochi di scienza e divertenti laboratori creativi (prenotazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it).

Per informazioni
040 224424

www.immaginarioscientifico.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup