Home / News / Domenica 13 settembre vanno in scena crimine e mistero alla Casa delle farfalle di Bordano

Domenica 13 settembre vanno in scena crimine e mistero alla Casa delle farfalle di Bordano

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

bordanoL’utilizzo di indagini botaniche, zoologiche, entomologiche e geologiche possono aiutare a risolvere casi complicati e smascherare colpevoli di delitti. Piccoli dettagli naturali nella scena di un crimine possono aiutare ad esempio a determinare il momento della morte o il luogo dive essa è avvenuta.
Chi non ricorda ad esempio l’importanza delle larve della Sfinge Testa di Morto ne “Il silenzio degli innocenti”?

Alla Casa delle Farfalle i ragazzi diventeranno scienziati forensi per scoprire, attraverso l’uso di strumenti di laboratorio, chi ha commesso il crimine: verrà ricostruita la scena del delitto, compresa di prove scientifiche che permettono di risolvere il caso. Per i più grandi, invece, un approfondimento con l’entomologo per conoscere e capire come gli insetti vengono utilizzati dagli inquirenti nelle indagini.

Omicidio alla Casa delle Farfalle (gioco-spettacolo per ragazzi)
Una giovane donna a passeggio con il proprio cane si ritrova davanti agli occhi una scena macabra: il cadavere di un ragazzo giace riverso ai margini del sentiero, parzialmente occultato tra i cespugli.
Interviene la polizia che, dopo i rilevamenti del caso, allerta la Sezione Scientifica che giunge prontamente sul luogo del ritrovamento.
Il sopralluogo della Scientifica, guidata dall’entomologo forense, mette in evidenza alcuni interessanti elementi per risolvere il caso.
Qual è l’identità del ragazzo e la sua storia? Come e quando è stato ucciso? Ma soprattutto, chi è l’assassino? I bambini, guidati dal team didattico della Casa delle Farfalle, analizzeranno la scena del crimine, raccoglieranno le prove, interrogheranno i sospettati e, alla fine, scopriranno chi è l’assassino. Nell’effettuare l’indagine i piccoli detective dovranno affrontare e comprendere importanti argomenti scientifici, come ad esempio cos’è il DNA, com’è fatto il ciclo vitale degli insetti, cos’è la metamorfosi, perché nelle piante c’è una stagionalità e molto altro ancora.

Alle ore 11.00 e alle ore 16.00 . Durata 1 ora e mezza circa (ciascuno)
Gratuito
Prenotazione obbligatoria (età consigliata: dai 6 ai 13 anni)

L’ecosistema del morto
(approfondimento scientifico)
Dal punto di vista prettamente scientifico, il cadavere di un animale (e quindi anche di un uomo) è un piccolo ecosistema dove vivono e si nutrono fino a 400 differenti specie animali (per lo più insetti). Dal loro studio è possibile ricavare importanti informazioni che potranno aiutare gli inquirenti nelle loro indagini.
Analizzando gli insetti rinvenuti su un cadavere si può ad esempio stimare la data della morte, il luogo del decesso, eventuali spostamenti del cadavere stesso e l’eventuale consumo di sostanze stupefacenti precedente la morte.
Assieme all’entomologo della Casa delle Farfalle conosceremo queste procedure e gli insetti che vivono sui corpi morti, li osserveremo al microscopio e scopriremo quali sono le loro strategie di sopravvivenza e il loro ciclo vitale.

Ore 14.00. Durata 1 ora
Partecipazione gratuita

Ci saranno infine una postazione per scattare la propria foto segnaletica e una serie di pannelli didattici sulle scienze naturali applicate alla pratica forense e alle indagini

Informazioni e prenotazioni: telefonando alla Casa delle Farfalle (0432 16 36 175) o scrivendo un’email a [email protected]

Casa delle Farfalle
via Canada 5, Bordano (UD)
Tel. 0432 1636175 / 344 2345406
www.bordanofarfalle.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × uno =