Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

Domenica 17 marzo al teatro San Giorgio di Udine, spettacolo con l’irresistibile storia di “Secondo Pinocchio” della compagnia Burambò

Secondo Pinocchio 1 200x300 Domenica 17 marzo al teatro San Giorgio di Udine, spettacolo con lirresistibile storia di Secondo Pinocchio della compagnia BurambòDomenica 17 marzo (doppia replica alle ore 15 e alle ore 17) al Teatro S. Giorgio di Udine è in arrivo l’irresistibile storia di “Secondo Pinocchio” della Compagnia Burambò di Foggia. Lo spettacolo è il nuovo appuntamento della rassegna Udine città-teatro per i bambini, un progetto realizzato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG.

Dopo le repliche all’interno di Udine città-teatro per i bambini lo spettacolo, vincitore del premio Eolo Awards e Festebà 2012, proseguirà con una serie di repliche in matinée scolastiche per i bambini delle scuole primarie (al Teatro S. Giorgio di Udine dal 18 al 22 marzo).

Dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, Secondo Pinocchio, racconta le vicende più salienti tra le innumerevoli del romanzo originale, con una leggerezza e con trovate che solo la testa di un burattino potrebbe immaginare, dando vita ad un personaggio così credibile e ricco di sfumature da sembrare vivo. Un Pinocchio burlone, furbacchione e dall’irresistibile carica di simpatia sceglie di raccontare allo spettatore alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre, avvalendosi come controfigura di una marionetta di legno munita di articolazioni snodabili. Quest’ultima affronterà il mare in tempesta per andare incontro al babbo, sfuggendo alle fauci del pescecane; sarà il naufrago che approderà sull’isola delle api industriose e anche il doppio di Pinocchio con cui parlerà in segreto come davanti allo specchio.

Con l’aiuto dei due animatori presenti in baracca con cui vive un rapporto giocoso e spontaneo, il burattino si guarda da fuori, si commenta, si narra e mette a disposizione tutte le sue doti istrioniche per autoassolversi, per raccontare i suoi incubi e le sue visioni, per reclamare attenzione ed empatia da parte del pubblico.

La compagnia Burambò, formata da Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, nasce a Foggia nel 1996. Il lavoro del duo si contraddistingue per la continua ricerca di materiali e tecniche sperimentali, che vanno dall’uso della cartapesta fino alla costruzione di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma che affiancano l’attore sulla scena e che con lui interagiscono. La compagnia non soltanto costruisce da sé il materiale d’allestimento degli spettacoli, ma adatta o elabora personalmente testi, musiche, sonorità e atmosfere, componendo suggestioni e alchimie ritmiche. Attualmente Burambò lavora e collabora con diversi teatri di tutta Italia e vanta numerose partecipazioni a Festival di risonanza nazionale ed internazionale.

Per gli spettacoli della rassegna Udine città-teatro per i bambini il costo del biglietto è di 6 euro (prezzo unico sia per adulti che bambini).

Per informazioni e prevendite per lo spettacolo è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Palamostre in piazzale Paolo Diacono 21, aperta da martedì a sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30, tel. 0432.506925, [email protected]. Info online: www.cssudine.it e prevendita online sul circuito Vivaticket. Domenica 17 marzo la biglietteria del Teatro S. Giorgio apre alle ore 14.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -