Domenica 2 giugno, escursione tra i boschi di Basovizza con Piacevolmente Carso
Penultimo appuntamento per “Piacevolmente Carso – primavera”: domenica 2 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone un’escursione di una giornata, dalle 9.30 alle 17, tra i boschi di Basovizza fino al Monte Cocusso, con sosta in rifugio. Durante l’uscita la guida naturalistica illustrerà caratteristiche ed ecologia dell’ambiente carsico.
Al termine possibilità di visita libera alla mostra sui grandi predatori al Centro didattico naturalistico di Basovizza, con presentazione a cura delle guardie forestali regionali che lo gestiscono. Infine possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%.
Ritrovo alle ore 9.10 al parcheggio all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza (raggiungibile da Trieste con il bus n. 39). L’escursione, per persone in normali condizioni fisiche, richiede un impegno moderato, su sentieri facili e ombreggiati e con soste per riposare. S’inizia con un percorso in piano tra i boschi di Basovizza, ricchi di spettacolari fenomeni carsici. Si proseguirà poi fino alla cima del Monte Cocusso, il più alto del Carso triestino (672 metri), da cui si gode di un ampio panorama dalla Slovenia al mare. Il dislivello da superare è di 260 metri in un’ora.
Pranzo libero sul Cocusso (al sacco, o in rifugio). Ritorno a Basovizza su un percorso diverso dall’andata, tra prati e pascoli. Percorso totale, fra andata e ritorno, 10 km.
L’uscita successiva, fuori calendario, sarà domenica 9 giugno, dalle 9.30 alle 13: verrà riproposta l’escursione da Repen alla Rocca di Monrupino, già annullata per maltempo. Passando tra i boschi, si arriverà fino alla Rocca con il santuario e ai Torrioni, spettacolari rocce alte 10 metri originate dalla corrosione della pioggia. Con letture a tema dal vivo. Ritrovo: ore 9.10, nella piazza di Repen (da Trieste con il bus n. 42).Per le escursioni è raccomandata la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni su: , al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it
Iniziativa nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale da A.Mo.Do.
“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzato in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, Alta-Marea Cultura e “Tipicamente triestino” di Trieste.