Home / News / Domenica 20 settembre: alla scoperta dell’energia nell’ex Centrale idroelettrica di Malnisio

Domenica 20 settembre: alla scoperta dell’energia nell’ex Centrale idroelettrica di Malnisio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

CentraleMalnisio_SalaMacchine_Domenica 20 settembre l’ex Centrale di Malnisio, con il science centre dell’Immaginario Scientifico al suo interno, sarà aperta al pubblico con l’orario estivo, dalle 10.00 alle 20.00.

Sarà così possibile visitare la maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Attiva per quasi un secolo tra i primi del ‘900 e il 1988, la ex Centrale “Antonio Pitter” di Malnisio è un raro gioiello di archeologia industriale, nonché un’opera architettonica di grande pregio, che è riuscita a sopravvivere indenne a due conflitti mondiali e al terremoto del ’76, conservando intatta la sua suggestiva eleganza.

All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.

L’ex Centrale di Malnisio sarà aperta al pubblico ogni domenica fino alla fine di settembre. Nel periodo invernale sarà visitabile solo su prenotazione, contattando l’Immaginario Scientifico: www.immaginarioscientifico.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciassette − tredici =