È vero che le cicale sono sprecone e le formiche gran lavoratrici? È vero che la polverina delle ali delle farfalle è ciò che permette loro di volare? È vero che le volpi sono furbe? L’elefante ha davvero paura dei topi? E lo struzzo nasconde davvero la testa sotto la sabbia?
Sono molte le dicerie e i falsi miti che circolano intorno al mondo naturale. Alcune sono innocue, altre possono portare a superstizioni e credenze, assurde e pericolose, in grado di causare anche il vero e proprio sterminio di una certa specie.
Vi aspettiamo per una domenica all’insegna delle “leggende metropolitane” e delle “bufale” sul mondo naturale. L’evento è organizzato in collaborazione con il CICAP Friuli Venezia Giulia (il CICAP – che a livello nazionale conta soci e sostenitori del calibro di Piero Angela, Umberto Veronesi, Umberto Eco, Carlo Rubbia, Edoardo Boncinelli – è un’organizzazione fondata nel 1989 per indagare sul paranormale e le pseudoscienze). Parteciperanno Margherita Piva e Giuliano Bettella.
Dove e quando
All’esterno della Casa delle Farfalle, a Bordano.
Dalle 11 alle 17, postazione informativa sulle leggende legate al mondo della natura, con gli educatori della Casa delle Farfalle.
Alle 17, conferenza-aperitivo: Leggende metropolitane su animali e piante.
Costo
La partecipazione è gratuita