Prosegue alla Casa delle Farfalle di Bordano “Alien”, evento in programma tutte le domeniche di settembre dedicato alle specie “aliene” che hanno invaso la nostra regione.
Si tratta di specie animali o vegetali che, soprattutto a causa dell’uomo, sono state introdotte in un ambiente diverso dal loro habitat naturale. Il problema nasce nel momento in cui i nuovi arrivati si trovano talmente bene e si riproducono con tale facilità da minacciare la sopravvivenza della flora e della fauna autoctone.
Ecco allora che diventano specie invasive, il che rappresenta una grave minaccia alla biodiversità, ovvero all’insieme di tutte le forme viventi e degli ecosistemi correlati.
Tutte le attività di divulgazione ed informazione saranno gratuite e si svolgeranno all’esterno della struttura, dove sarà allestito un apposito spazio. Domenica 22 e 29 settembre, inoltre, sarà possibile partecipare ai laboratori creativi “Realizza il tuo alieno”. Per i più piccoli non mancherà una postazione di “face painting”, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
«Il 22 e 29 settembre – rendono noto gli organizzatori – l’Ente Tutela Pesca del Fvg sarà alla Casa delle Farfalle per presentare il progetto Life Rarity, finalizzato al contenimento del gambero rosso della Louisiana e al rafforzamento delle popolazioni native di gamberi di acqua dolce in Friuli-Venezia Giulia. Dalle 10 alle 17, Massimo Zanetti, spiegherà come il gambero rosso della Louisiana sia stato introdotto al di fuori del proprio areale e come si sia adattato diventando specie aliena invasiva. Grazie all’allestimento di piccoli acquari sarà possibile osservare da vicino alcuni esemplari di questo crostaceo».
Oltre alla distribuzione di materiale divulgativo è prevista anche la proiezione del film “Alieni tra noi”.