Nuovo appuntamento, domenica 26 aprile, per “Ciclogolosa”, la serie di pedalate organizzate dalla “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti friulane” per scoprire il valore culturale ed enogastronomico della zona attraverso la passione per la bicicletta. Come nelle precedenti tappe, i produttori locali aderenti alla Via (aziende agricole, vinicole ed agroalimentari) proporranno squisite bontà di propria produzione alla partenza e all’arrivo della pedalata in compagnia.
L’itinerario di domenica 26 aprile prevede un percorso più lungo dei precedenti – 34,5 chilometri – ma sempre di livello facile. Si sviluppa su un anello circolare che inizia dalla piazza Centrale di Vivaro, i partecipanti potranno gustare una deliziosa colazione e, all’arrivo, una degustazione di commiato. Il primo appuntamento culturale sarà la visita al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, che al suo interno raccoglie strumenti e ambienti di lavoro, macchinari imponenti, materiali e tecnologie che raccontano lo sviluppo industriale di questo tipo di lavorazione. Un percorso di allestimento che risalta le forme del coltello e della forbice, le molteplici funzionalità, lo sviluppo, l’estetica ed il design. A Montereale Valcellina si visiteranno laChiesa di San Rocco, antecedente al XIV secolo. All’interno c’è un’opera di Giovanni Maria Zaffoni detto il Calderari, che affrescò il coro iniziando il lavoro nel 1560 e lasciando l’opera incompiuta per la sopravvenuta morte nel 1563. Pregevole anche l’altare ligneo intagliato e dorato del sec. XVII, opera della bottega degli Auregne.
Coinvolte in questo appuntamento le aziende: Valcellina Carni, Montenegro, Al Castelu – La dimora del gusto, Polesel & C., Antonietta Candriella, Gelindo dei Magredi, La Mantova. Tutte aderenti alla Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane.
Per partecipare ad ogni singola tappa della “Ciclogolosa” è necessario registrarsi sul sito www.ciclogolosa.it. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato alla domenica successiva.
Per essere aggiornati e per le ultime news si possono consultare il sito anche le pagine Facebook www.facebook.com/viadeisaperiedeisapori e www.facebook.com/pages/Dolomiti-Friulane/636794273114500?ref=hl.
Promossa dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale e Gal Montagna Leader, la Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti friulane è un’iniziativa di marketing territoriale che ha l’obiettivo di restituire il giusto valore a quelle piccole realtà particolarmente attive sul territorio e che stanno svolgendo un ruolo insostituibile di sostegno e rilancio dell’agricoltura sostenibile, della preservazione delle tradizioni storico culturali e di quell’ambiente unico che caratterizza il comprensorio delle Dolomiti Friulane. Ne fanno parte una cinquantina di aziende, unite dallo scopo comune di far conoscere la ricchezza enogastronomica, artigianale, culturale e tradizionale di una parte del Friuli ancora ricca di tesori da rivelare.