Re-cycling
Špela Čadež, Rastko Ćirić, Vessela Dantcheva, Magda Guidi, Joni Männistö, Regina Pessoa, Ülo Pikkov, Marina Rosset, Gábor Ulric, Petra Zlonoga. Art Dirction: Paola Bristot (Arte Video, Viva Comix)
Europa, 2014, 14’
Un film collettivo, disegnato direttamente sulla pellicola da 10 autori provenienti da 10 paesi europei. È stato ideato nell’anniversario del centenario della nascita di Norman Mclaren, il grande autore anglo-canadese, tra i più importanti sperimentatori di questa tecnica. Il soggetto del film è gioco legato a un oggetto che gli autori si sono scambiati e che è diventato lo spunto per storie, digressioni astratte, racconti minimi.
L’alfabeto delle cose piccole
Pagnucco, Renoldner, Wolfsgruber,
Austria/Italia, 2014, 4’04’’
L’Alfabeto delle cose piccole, nasce come libro d’artista, realizzato a quattro mani da Federica Pagnucco e Linda Wolfsgruber, con una tecnica a stampa con caratteri di legno, che compone uno straordinario abbecedario fantastico. L’idea di farlo diventare un’animazione coinvolge Thomas Renoldner, regista e produttore dell’Accademia di Vienna, che mantiene volutamente stretta l’idea del libro, dello scorrere delle pagine, della volontà delle autrici di focalizzarsi sui dettagli particolari. La colonna sonora del film di Petr Rosmanith, completa l’operazione, suggellandola con suoni altrettanto evocativi.
Aubade
Mauro Carraro (Nadasdy Films)
Svizzera, 2014, 6’00”
I concerti all’alba stanno prendendo piede in molte localita turistiche italiane e soprattutto europee. Si celebra il sorgere del sole come evento che coincide con l’idea della rinascita. E la musica di un concerto sottolinea e accompagna meglio di ogni altro cerimoniale questo evento. Mauro Carraro la interpreta nel film Aubade restituendoci l’atmosfera trasognata che coinvolge oltre agli spettatori anche inevitabilmente la natura circostante.
La petite casserole d’Anatole
Eric Montchaud (JPL Films)
Francia, 2013, 5’33”
Eric Montchaud ha frequentato la scuola di animazione di Valence, La Poudrière nel 1999 e si è specializzato nella tecnica della stop motion con cui ha realizzato questo ultimo film dal soggetto apparentemente ingenuo, come apparentemente ingenua e quasi infantile la caratterizzazione dei personaggi. Invece l’autore racconta una storia di un umorismo molto sottile e una delicatezza davvero rara, che ci fa pensare allo stile di scrittura de «Il piccolo principe».
Koyaa: Roža
Kolja Saksida (Zvviks)
Slovenia, 2013, 3’35”
Zvviks è una casa di produzione specializzata nella realizzazione di film animati e progetti educativi. Kolja Saksida (1981) ne è uno dei fondatori, si è diplomato presso la School of Film&Animation presso l’Insitute of Technology di Rochester. In questi ultimi anni si è dedicato a una serie di film animati in stop motion che vede per protagonista uno stralunato personaggio, Koyaa, un po’ un suo alter ego.
Tajni laboratorij Nikole Tesle / Secret laboratory of Nikola Tesla
Bruno Razum (Zagreb film)
Croazia, 2014, 11’06”
Una storia che parte dalla leggendaria figura di Nikola Tesla, uno dei più geniali inventori del ‘900, di cui ancora oggi dobbiamo essere riconoscenti, usando comunemente le applicazione delle sue invenzioni, che interessavano il campo dell’elettricità e dell’elettromagnetismo. Bruno Razum (1975), ci racconta cosa potrebbe essere successo nel laboratorio di Tesla dopo la sua scomparsa. Razum, si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Zagabria, lavora come animatore, e si occupa di design e motion graphic.
Hunger
Petra Zlonoga (Bonobostudio)
Croazia, 2014, 6’09”
Fame, la fame di volare, di crescere, di mettersi in relazione gli uni con gli altri.. Da un concetto semplice e intimo nasce un film dall’atmosfera rarefatta e velata. L’autrice, Petra Zlonoga, ha una formazione legata alla grafica, ha acquisito un master presso la School of design a uno in animazione presso il dipartimento di New Media dell’accademia di belle Arti di zagabria. Il film è prodotto da Bonobo studio, che ha nel suo carnet, una buona parte delle produzioni in animazione d’autore croate.
Zhuika / The Gum
Olga Makarchuk (Novatorfilm)
Ucraina, 2014, 7’45”
Una fantomatica e surreale storia di una gomma da masticare… interpretata con spirito umoristico e anche sarcastico da parte di un’animatrice ucraina, Olga Makarchuk, diplomata al corso di Charcter Animation del Saint Martin College of Art and Design di Londra. Un film tutto da gustare!
San Laszlo contro Santa Maria Egiziaca
Magda Guidi (Magda Guidi)
Italia, 2014, 2’42”
Il film racconta un’epica battaglia tra mostri, zombies e un fantomatico santo, san Laszlo, rivisto originalmente dall’autrice. Magda Guidi (Pesaro, 1979) è una delle più interessanti autrici italiane d’animazione. Si è diplomata alla Scuola del Libro di Urbino e, al suo interno, si è perfezionata nel dipartimento di Cinema d’Animazione. Ha realizzato il video animato, »Nuova Identità«, nel 2003, per il gruppo dei T.A.R.M., e ha collaborato con la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio per la perfomance teatrale, musicale »L’ultima volta che vidi mio padre« (2009-10).
Snowflake
Natalia Chrrnysheva (Studio Pchela)
Russia, 2012, 6′
Un film con un carattere grafico di grande suggestione, i colori bianco, nero, rosso, sono di una potenza espressiva e lineare precisa. L’autrice russa, Natalia Chrrnysheva li dosa sapientemente in un film che racconta la storia di un ragazzino africano in un paesaggio totalmente insolito, un’Africa innevata. Il gioco con la neve lo porta a ricreare le sue forme astratte e cristalline con la carta e così si smarrisce il confine già labile, tra realtà e fantasia.
Land
Masanobu Hiraoka (Masanobu Hiraoka)
Giappone, 2013, H3’41”
Il film è un gioco astratto di forme metamorfiche che si fanno e disfano repentinamente a ritmo musicale, l’astrazione del film è nella linea della new wave del cinema autoriale giapponese. Il regista Masanobu Hiraoka, si è diplomato nella scuola superiore di Momoyama. È un autodidatta per quanto riguarda lo studio di animatore. Lavora a Tokyio, come free-lance.
Orari Visionario
28/12/2014
10.30