Home / News / Domenica 5 luglio: giornata speciale sul Carso alla ricerca delle farfalle tra i campi di lavanda

Domenica 5 luglio: giornata speciale sul Carso alla ricerca delle farfalle tra i campi di lavanda

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

lavandaA Ivanji Grad, ci sono tre ettari di lavanda coltivata biologicamente. Sono il frutto del lavoro della famiglia di Tanja Arandjelović. Quest’opera ti verrà raccontata dagli Arandjelović in persona. Potrai toccare con mano le migliaia di piante di lavanda. E sarai invitato ad un piccolo laboratorio: preparare una crema per le labbra con olio essenziale di lavanda.

Domenica 5 luglio (con trekking opzionale da Prepotto, partenza ore 8.45). Giornata speciale: alla ricerca delle farfalle con Paul Tout, tra i campi di lavanda.

Avrete il benvenuto nella fattoria degli Arandjelović, composta da una serie di vecchie case carsoline ricostruite con gusto, a partire dall’edificio principale dove vive la famiglia. Tutto è passato per le mani dell’architetto di famiglia e per i colori della sua pluriennale esperienza di vita in Sud America.

Ma la pietra degli edifici è solo il cuore del corpo di un’impresa agricola che tocca i sentimenti: immersa nell’aperto Carso di Komen, la vista spazia fino alle colline del confine (Lanaro, San Leonardo) e a vista d’occhio verso est ed ovest. Fiumi di luce dall’alto rimbalzano sui campi di lavanda e non solo le api e le farfalle ma anche voi vi aggirerete per questi sentieri con la voglia di rimanervi a lungo.

Il naturalista Paul Tout vi porterà a conoscere questo pezzo di Carso nei sentieri che attraversano la fattoria, sia con un occhio per questi colorati e profumati insetti, ma anche per la storia umana del Carso che d’intreccio con flora, fauna e geologia hanno creato un presente straordinario.

Sotto la guida di Paul e degli Arandjelović potrete andare a recidere i fiori di lavanda e comporre mazzetti di pura pace viola. Al ritorno in fattoria, dopo il pranzo, gli Arandjelović vi guideranno ad un workshop dedicato alla creazione di un ‘labello’ fatto in Carso con l’olio essenziale della lavanda bio del luogo.

Per informazioni e iscrizioni: http://joseph.land/eventi-sul-carso/un-tuffo-nella-lavanda-arandjelovic

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciassette − 8 =