Home / News / Domenica 7 settembre, aperti i musei dell’Immaginario Scientifico a Pordenone e Malnisio
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Domenica 7 settembre, aperti i musei dell’Immaginario Scientifico a Pordenone e Malnisio

CentraleMalnisio 300x218 Domenica 7 settembre, aperti i musei dellImmaginario Scientifico a Pordenone e MalnisioScience Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone

Domenica 7 settembre il Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone sarà aperto al pubblico come ogni domenica dalle 10.00 alle 20.00. Qui a tutte le età è facile compiere un viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano giocando i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.
Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, è possibile partecipare a una visita guidata al planetario per scoprire i segreti degli astri che si vedono ad occhio nudo nella volta celeste.

Museo della Centrale e Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio

Domenica 7 settembre l’ex Centrale di Malnisio, con il science centre dell’Immaginario Scientifico al suo interno, sarà aperta al pubblico con l’orario estivo, dalle 10.00 alle 20.00.
Sarà così possibile visitare la maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Per rivivere l’atmosfera dei primi del ’900 si può ascoltare il frastuono di turbine e alternatori, come quand’erano in attività, effetto audio che deriva da reali registrazioni della sala macchine.
All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.

Aperto domenica, dalle 14.00 alle 18.00, anche il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio. Con le grandi ortofoto a pavimento della zona di Malnisio, della Val Cellina e del Friuli Venezia Giulia, il Geo Centre, situato all’interno dell’ex Latteria, invita a guardare il territorio dall’alto, esplorare paesaggi sconosciuti e riscoprire i luoghi della propria quotidianità o della propria memoria. Le grandi lenti che permettono di vedere ogni dettaglio, gli apparati didascalici, i giochi, i quiz e le lavagne interattive arricchiscono il sorprendente e originale percorso di visita.

Maggiori informazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>