Domenica 15 marzo al Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste ci sono i colorati laboratori Scienziati della domenica, le attività ludo-didattiche per i bambini da 5 a 10 anni dove la costruzione di un prototipo scientifico diventa l’occasione per riflettere su alcuni dei più importanti fenomeni della fisica e del mondo naturale.
Nel corso del laboratorio i bambini, divisi in due fasce d’età ( 5-7 anni e 8-10 anni), si cimenteranno nella costruzione di una “Compostiera”: un contenitore di plastica, terriccio, materiale organico e qualche lombrico forniranno lo spunto per riflessioni sulla decomposizione delle sostanze organiche.
Portando poi a casa la loro compostiera, i bambini potranno proseguire l’affascinante avventura della scoperta e osservare le sostanze organiche trasformarsi gradualmente in fertile humus.
Per partecipare è consigliata la prenotazione, da effettuare tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it.
Il costo dei laboratori è di 7,00 euro a bambino, comprensivi di ingresso al museo.
Domenica 15 marzo l’Immaginario Scientifico sarà regolarmente aperto al pubblico con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00, offrendo ai visitatori di ogni età la possibilità di addentrarsi facilmente nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano attraverso il gioco della scoperta i misteri della scienza e della natura. Si può poi assistere alla multivisione Big World Big Science. 13 grandi idee della scienza che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo, mentre ogni ora è possible partecipare a una visita guidata al planetario, per scoprire i segreti della volta celeste.