Fino a Natale acquista un libro scegliendolo fra i titoli selezionati dai bibliotecari e depositalo nell’apposito contenitore che trovi in Libreria. I libri donati saranno fatti pervenire tramite la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V.Joppi” ai nidi, alle scuole dell’infanzia ed alle biblioteche di Udine e del Sistema Bibliotecario dell’Hinterland Udinese per favorire la presenza di libri di qualità nei luoghi frequentati dai bambini in età prescolare.
Progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni e nasce dalla convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona.
È promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino. Intorno al progetto si è costituita una rete di partners formata dalle biblioteche, dai pediatri, da educatori ed insegnanti, dagli operatori sanitari, dalle librerie, e soprattutto dai lettori volontari che operano nei più svariati contesti quali “ambasciatori delle storie”. Nati per Leggere è stato premiato anche dal Ministero per i beni e le attività culturali come “Migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale”.
Via Mercatovecchio 18, Udine
0432/1572416