Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

Dopo la pausa invernale riaprono a Montereale Valcellina l’ex Centrale di Malnisio e l’Immaginario Geografico

Centrale SalaMacchine 211x300 Dopo la pausa invernale riaprono a Montereale Valcellina lex Centrale di Malnisio e lImmaginario Geografico A Malnisio (Montereale Valcellina – PN), dopo il periodo di chiusura invernale, riapre la domenica con orario 10.00 – 18.00 il Museo della Centrale & Immaginario Scientifico.

Sarà così possibile visitare la maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Per rivivere l’atmosfera dei primi del ’900 si può ascoltare il frastuono di turbine e alternatori, come quand’erano in attività, effetto audio che deriva da reali registrazioni della sala macchine.

All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.

A poche centinaia di metri dall’ex Centrale, riapre al pubblico dopo la pausa invernale anche il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio, che sarà aperto ogni domenica dalle 14.00 alle 18.00: un luogo dove è possibile camminare sulle grande ortofoto a pavimento che mostrano, a diverse scale, immagini del territorio viste dal cielo.

A Pordenone anche il Science Centre Immaginario Scientifico è aperto domenica dalle 10.00 alle 20.00.

A ogni età è facile compiere un viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano giocando i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.

Dalle 15.00 alle 20.00 è possibile partecipare a una visita guidata al nuovo planetario Starlab per scoprire i segreti degli astri che si vedono ad occhio nudo nella volta celeste, mentre alle 16.00 l’appuntamento è con i laboratori ludo didattici di costruzione “Scienziati della domenica”, rivolti ai bambini di 5-10 anni.

Ricordiamo infine che anche il Museo Archeologico di Montereale Valcellina, nello splendido complesso seicentesco di Palazzo Toffoli, sarà aperto domenica dalle 14.00 alle 18.00.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -