Quando si pensa al design, la sedia è uno dei primi complementi d’arredo che ci viene in mente. Presente in ogni locale della nostra casa è sicuramente uno dei mobili che utilizziamo maggiormente.
E soprattutto quelle dedicate ai bambini non dovrebbero essere un oggetto scelto puramente per l’estetica; compagne ed accessori di giochi, studio e svago, devono essere scelte soprattutto per la loro funzionalità.
Al tempo stesso dovrebbero permettere ai bambini di mettersi comodi, ma anche di cavalcarle, arrampicarsi, ribaltarle e utilizzarle come suggerisce loro la fantasia.
Ed anche essere allegre, colorate e robustissime !
E non basta: devono essere stabili, perché anche se queste sedie sono fatte per i bambini, i più piccoli sono sempre a rischio caduta. E ancora va considerato il materiale: le mamme lo sanno, deve essere pratico e facile da pulire!
Nei negozi si trovano modelli classici che ricalcano in tutto e per tutto quelle di mamma e papà come la versione Junior della celebre Panton Chair, disegnata da Verner Panton nel 1959, una seduta inconfondibile diventata un must della storia del design del Novecento che piace ai bambini per la morbidezza delle forme, senza spigoli e per i suoi colori squillanti ( disponibile in rosso, rosa, bianco, azzurro, mandarino e lime. Misura L 37,6 x P 44,6 x H 62, 8 cm. Prezzo 151 euro) oppure proposte più ludiche in materiali plastici e con forme divertenti come gli sgabelli di Philippe Starck per Kartell: divertenti riedizioni in plastica dei nani da giardino, Attila, Napoleon e Saint-Esprit sono tre personaggi carismatici che colpiscono per originalità e anticonformismo. (in tecnopolimero termoplastico verniciato, diametro 40 cm, prezzo 196 Euro).
Ci sono anche sedie che “crescono” con il bambino e si possono usare per molti anni, perché si trasformano da classico seggiolone a semplice sedia da scrivania come il modello Tripp Trapp di Stokke, l’unico seggiolone che può essere utilizzato dalla prima infanzia fino all’età adulta e che garantisce al contempo sicurezza e comfort ( in legno naturale e verniciato; da 170 Euro ); e ci sono sedute che strizzano l’occhio alla storia del design come la Bauchair di Seletti che fa un omaggio alla Bauhaus (importantissima scuola di architettura, arte e design tedesca fondata nel 1919): forti infatti le analogie con la famosissima Red and Blue di Gerit Thomas Rietveld. Realizzata in tre colori primari: rosso, giallo, blu, la sedia modulare in mdf ha 4 pannelli che si compongono a incastro, senza viti per un montaggio semplice! Misura L 40 x P 40 x H 42 cm. Prezzo 75 euro!
Detto questo, non resta che far fare ai bimbi la scelta finale!