AdolescenzaMondo bimbi

DREAMS ON THE WALL: I GIOVANI DIVENTANO CITTADINI CREATIVI CON I GRAFFITI

Dal 18 aprile, Itaca promuove un percorso innovativo di cittadinanza attiva con i Comuni di Torviscosa, Carlino, Marano, Muzzana e Porpetto. Tra i partner anche il Rifo e UponAdream

 

3

TORVISCOSA – Prendere parte ad un’esperienza unica di partecipazione concreta alla riqualificazione creativa dei paesi in cui vivono. E’ la proposta rivolta dalla Cooperativa sociale Itaca ai ragazzi dai 14 ai 29 anni grazie al progetto “Dreams on the Wall” che, a partire dal 18 aprile, avranno l’opportunità di essere cittadini attivi e mettersi in gioco concretamente per migliorare i luoghi in cui vivono con i graffiti, ma non solo. Il percorso sarà attivo per i ragazzi a partire dal 18 aprile e coinvolgerà, grazie ad un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Torviscosa (capofila), Carlino, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano e Porpetto. Ampio il partenariato coinvolto nell’iniziativa tra cui il Teatrino del Rifo, le associazioni UponAdream di Gemona del Friuli e Kantiere Misto di Oderzo.

La parola d’ordine è “cittadinanza attiva” e sarà il leit motiv dell’intero progetto. “Dreams on the Wall” mira infatti a far acquisire ai ragazzi coinvolti la consapevolezza dell’importanza di essere/diventare cittadini protagonisti. “Lo faremo attraverso comportamenti ispirati alle regole di convivenza civile – spiegano gli operatori di Itaca dei Centri di aggregazione giovanile dei cinque Comuni della Bassa friulana -, ma cercheremo anche di rafforzare il loro senso di appartenenza usando forme d’espressione moderne e giovanili come la street art”.

“Partiremo con una serie di incontri tematici su cittadinanza attiva, legalità e riqualificazione urbana proseguono dal Cag -, durante i quali i ragazzi potranno ascoltare le esperienze di realtà associative giovanili e di artisti impegnati già da anni in questo ambito”. Sarà un progetto all’insegna della condivisione, è infatti già previsto uno scambio di buone prassi con l’associazione Kantiere Misto che ospiterà i partecipanti all’evento “Energy fest”, dedicato alla street art, e previsto a luglio a Oderzo.

“Gli spazi da riqualificare li sceglieremo insieme ai ragazzi – prosegue lo staff di Itaca -. Procederemo con una mappatura partecipata del territorio, che realizzeremo con i ragazzi attraverso strumenti diversi come world-cafè, passeggiate urbane e social network per incontrare e coinvolgere tutte le comunità dei cinque comuni della Bassa friulana”.

Seguiranno degli incontri operativi per decidere il tema di ogni graffito e costruire un bozzetto con il supporto di street artists qualificati. Numerose saranno le collaborazioni con i maggiori writer regionali, che lavoreranno in sinergia con i ragazzi per realizzare le opere di riqualificazione in ogni comune interessato, e che saranno concluse a novembre 2016.

“Le inaugurazioni dei graffiti, previste per l’inizio del 2017, si trasformeranno in meeting itineranti che coinvolgeranno diverse associazioni locali tra cui la Tormenti di Torviscosa, i Cani Sciolti di Marano Lagunare, UMF Sonica, Modons e i Corretti di Porpetto, Cà vie di Carlino, La Stanzute di Muzzana del Turgnano. Ci saranno, inoltre, dei veri e propri momenti di comunità all’interno dei quali illustreremo i cambiamenti dei luoghi attraverso l’impegno e la creatività dei ragazzi”.

Ma non finisce qui perché “Dreams on the Wall” diventerà anche un video-documentario, della cui realizzazione si occuperà l’associazione giovanile UponAdream insieme al Teatrino del Rifo, che oltre a mostrare la metamorfosi degli spazi grazie alla riqualificazione effettuata, sarà un vero e proprio spot sulle buone pratiche della cittadinanza attiva.

Come anticipato, il progetto sarà portato avanti dalla Cooperativa sociale Itaca che farà diventare i Centri di aggregazione giovanile dei Comuni di Torviscosa, Carlino, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano e Porpetto dei punti di riferimento per “Dreams on the Wall”. Saranno, infatti, i Centri di aggregazione gli spazi giovanili deputati per le iscrizioni o anche solo per richiedere informazioni. Previsto infine uno spazio Facebook dedicato, mentre gli aggiornamenti si troveranno sul sito web www.centrogiovanitorviscosa.com.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close