
Il confronto tra le diverse testimonianze servirà ad introdurre l’esperienza dell’affido, due incontri “zero”-preliminari pensati per motivare le comunità locali ad aprirsi all’accoglienza ed alla condivisione. Un’occasione per scoprire e riflettere sulle esigenze di oggi e renderle un’opportunità per il domani.
Campagna di sensibilizzazione che si presenta con due serate “informali” (storie vere, letture e musica) e continuerà con l’organizzazione di un ciclo di incontri di carattere informativo-formativo che vedrà la presenza di relatori professionisti ed Enti del settore.
Dichiarazione del Presidente – Ass. Piccola Accademia: “Dal 2007, siamo impegnati nella formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa, per l’anno 2013/2014 abbiamo deciso di esplicitare uno dei punti focali di tale dottrina:“la famiglia, comunità naturale in cui si esperimenta la socialità umana, contribuisce in mod o unico e insostituibile al bene della società” [rif. DSC 213].
La campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare sarà, quindi, un mezzo per stimolare le reti di comunicazione tra famiglie, Associazioni ed Enti Pubblici di riferimento. Obiettivo è dare un servizio costante di informazione e sostegno alle comunità locali, collaborando attivamente con le realtà del territorio.
Si segnala:l’Ass. Piccola Accademia, grazie alla collaborazion e con l’Ass. Cultura Globale, sarà presente, al Festival CormònsLibri, occasione in cui tutti gli interessati potranno avere informazioni sulla campagna di sensibilizzazione e consultare dei testi sull’affido rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.