1^ edizione concorso “EMOZIONI E COLORI CON I NONNI”
L’iniziativa, realizzata dal centro sociale anziani del Comune di S.Vito al Tagliamento, si propone di celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale ed evidenziarne l’influenza positiva nel processo di crescita delle giovani generazioni.
Questo concorso è indetto in occasione della festa dei nonni del 2 ottobre, una ricorrenza introdotta in Italia con la legge 159 del luglio 2005, per sottolineare la centralità della figura dei nonni e il “legame” tra questi e i bambini/ragazzi.
OBIETTIVI
Il concorso si propone di fornire ai giovani un’occasione per:
- riflettere sulla consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto dai nonni;
- approfondire la rilevanza della figura dei nonni, il loro essere un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno della famiglia di appartenenza;
- esprimere la loro opinione e produrre soluzioni nuove per coinvolgere sempre di più i nonni nelle attività quotidiane.
DESTINATARI:
Il concorso è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni (scuola dell’infanzia e primaria) e ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni (scuola secondaria di 1 grado) ma non preclude la partecipazione ai ragazzi che superano questa fascia di età e desiderano esprimere, attraverso un disegno, un fumetto o un elaborato (tema, breve racconto, poesia/filastrocca,lettera) un pensiero d’affetto e di riconoscenza per i propri nonni.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Le scuole partecipanti e i bambini/ragazzi (del sanvitese) che aderiscono individualmente, devono inviare la domanda di adesione al concorso tramite posta o consegnarla a mano all’ufficio protocollo del Comune di S.Vito al Tagliamento, entro e non oltre il 25 settembre 2015.
Le informazioni e la modulistica saranno disponibili sul sito web del Comune di San Vito al Tagliamento www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it o al centro sociale anziani in via Codizze n°1 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 tel.0434/80524.