Campo estivo per l’apprendimento della lingua inglese dedicato ai bambini dai 4-5 ai 10 anni.
Il campo sarà ospitato dalla Fondazione Brovedani nella sua struttura di via Eulambio a Gradisca d’Isonzo. La struttura offre ampi spazi verdi e ambienti accoglienti.
La metodologia didattica, affidata ad un educatore professionale, mirerà a stimolare il bambino all’espressione spontanea in lingua inglese attraverso un’esperienza ludica condivisa. Il docente coadiuvato dai tutors utilizzerà l’inglese per svolgere attività (giochi, canzoni, pittura ecc.), in maniera che l’apprendimento della lingua straniera non sia l’obiettivo evidente, bensì il mezzo attraverso cui i bambini giocano ed interagiscono fra loro: un modo leggero, naturale, ma proprio per questo molto efficace per l’apprendimento dell’inglese. L’apprendimento sarà veicolato attraverso i cinque sensi, grazie ad attività che prevedono l’uso di colori e la manipolazione di diversi materiali, spezie, profumi e sapori della natura, la creazione di oggetti e la preparazione di cibi.
L’obiettivo è rendere l’apprendimento della seconda lingua (inglese) interessante e piacevole affinché i bambini si dedichino ad esso volentieri. Ci saranno occasioni per un incontro intergenerazionale con gli ospiti della casa-albergo Brovedani.
In collaborazione con:
Il progetto verrà sviluppato in collaborazione con:
– Alice Zuzek Associazione Insieme
– Associazione INCONTRIAMO ONLUS di Sagrado
– Associazione HOMARO ONLUS di San Giovanni al Natisone
– Fondazione Brovedani
“HAPPY SUMMER 2017!”
Il centro estivo in inglese permetterà ai bambini di accostarsi alla lingua straniera attraverso il compimento di esperienze ludico-ricreative per sviluppare in essi la familiarità con la fonetica inglese, porre le basi dei primi stadi di comprensione della lingua parlata e stimolare la produzione orale attiva.
La conduttrice si rivolgerà ai bambini sempre in inglese; ogni settimana sarà caratterizzata da un tema guida diverso seguendo il quale verranno proposte attività mirate a sviluppare competenze del linguaggio relative ai seguenti ambiti: se stessi e la quotidianità, emozioni e sensazioni, animali, materiali e natura.
L’apprendimento sarà veicolato attraverso i cinque sensi, grazie ad attività che prevedono l’uso di colori e la manipolazione di diversi materiali, spezie, profumi e sapori della natura, la creazione di oggetti e la preparazione di cibi.
L’orario del campo verrà ampliato attraverso l’impegno volontario dei nostri associati per meglio rispondere alle esigenze lavorative dei genitori.
Ospiti: 12 bambini nella fascia d’età 4-10 anni
Durata: 4 settimane, 26 giugno – 1 luglio (escluso giovedì 29 festa patronale, si recupera sabato 01 luglio), 3 – 7 luglio , 10 – 14 luglio, 17-21 luglio 2017.
Orario: 08.00 – 16.00 a richiesta PRE-ACCOGLIENZA
Per approfondimenti la pagina Facebook dell’insegnante:
https://www.facebook.com/corsidilinguaitaliaslovenia