Home / News / Esperimenti, gioco e scoperta: il fine settimana all’Immaginario Scientifico di Pordenone e Malnisio

Esperimenti, gioco e scoperta: il fine settimana all’Immaginario Scientifico di Pordenone e Malnisio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone

Domenica 30 agosto l’Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre) sarà aperto dalle 10.00 alle 20.00, per accompagnare il pubblico di tutte le età in un entusiasmante viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano, giocando, i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.

Ogni ora, a partire dalle 15.00 sarà possibile effettuare una visita guidata al planetario Cosmo per ammirare costellazioni, pianeti e altri fenomeni astronomici visibili nel cielo di fine estate.

Nella sezione Kaleido, inoltre, questo fine settimana andrà in scena la multivisione tematica DeRevolutionibus. 500 anni di scoperte, invenzioni, idee: mille immagini raccontano l’evoluzione del pensiero tecnico e scientifico da Copernico a Einstein, da Vesalio a Fleming, da Leonardo a Berners-Lee, da Keplero a Higgs.

Inoltre, venerdì 28 agosto dalle ore 21.30 l’Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone propone una serata speciale di osservazione del cielo e delle meraviglie che in esso si possono incontrare, con l’aiuto del telescopio e in collaborazione con gli astrofili del Centro Ottica San Marco di Pordenone.

Museo della Centrarle e Immaginario Scientifico di Malnisio (Montereale Valcellina)

Sabato 29 agosto l’ex Centrale di Malnisio, con il science centre dell’Immaginario Scientifico al suo interno, effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso ridotto, in occasione della 3° giornata di solidarietà “Valcellina for SLA”.

Domenica 30 agosto l’ex Centrale di Malnisio, sarà aperta al pubblico con il consueto orario estivo, dalle 10.00 alle 20.00. Sarà così possibile visitare la maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.

Inoltre, sabato 5 settembre dalle 16.00 alle 22.00, per celebrare il 110° anniversario dall’inaugurazione dell’impianto, la Centrale di Malnisio effettuerà un’apertura speciale a ingresso ridotto, con tante attività per grandi e piccini. Laboratori per famiglie e per bambini sulle diverse forme di energia; un incontro pubblico sul “Futuro della Centrale”, con interventi di Igor Alzetta, Sindaco di Montereale Valcellina, Piero Pinamonti, professore dell’Università di Udine e Serena Mizzan, direttore dell’Immaginario Scientifico; l‘inaugurazione dell’esposizione Tempo che ripercorre in una simbolica onda rossa la memoria della Centrale attraverso immagini, documenti, strumenti originali e foto; per concludere con la sempre apprezzatissima visita serale alla Centrale “a lume di lanterna”.

Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso ridotto e gratuite per i bambini sotto i 6 anni. I laboratori e la visita guidata serale prevedono la prenotazione, da effettuarsi il giorno stesso all’ingresso del museo.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

20 + sette =