Ultimo appuntamento al Visionario con il “Progetto comunità educante 2015. Genitori Visionari”, la rassegna dedicata ai temi dell’educazione e delle relazioni che si rivolge a genitori, insegnanti ed educatori, organizzata dall’AGeCE (Associazione Genitori Comunità Educante) in collaborazione con il Visionario. Sullo schermo mercoledì 13 maggio alle ore 20.30 Disconnect di Henry Alex Rubin (biglietto €5). La proiezione sarà seguita da un ampio commento della consulente educativa Paola Cosolo Marangon (scrittrice, formatrice, consulente educativa, componente dello staff del CPP di Piacenza, caporedattrice della rivista Conflitti). La riflessione sul film proseguirà la settimana prossima con i “Gruppi dibattito” mediati dagli operatori dell’Associazione Krocus (per informazioni e prenotazioni: 333.2363273; 347.7702092 [email protected]).
Un avvocato infaticabile vive incollato al cellulare tanto da non riuscire a trovare tempo da dedicare alla moglie e ai due figli adolescenti. Una coppia in crisi usa Internet come via di fuga da un matrimonio ormai finito. Un ex-poliziotto vedovo si scontra ogni giorno con il figlio che pratica bullismo in rete ai danni di un compagno di classe. Una ambiziosa giornalista crede di potere fare carriera usando la storia di un ragazzino che si esibisce su siti per soli adulti. Sono sconosciuti, vicini di casa, colleghi, e le loro storie si incrociano in questo avvincente film che racconta la vita di persone comuni perse nel virtuale, dove cercano disperatamente un contatto umano.
Che tipo di relazione è corretto tenere con le nuove tecnologie per non cadere nella rete? Quanto il mondo adulto abusa e usa male questi strumenti impedendo alle nuove generazioni di imparare una giusta regola? Quanto la distanza fisica favorisce comportamenti potenzialmente pericolosi?
Parole chiave: responsabilità, comunicazione, frustrazione, competenza, adultità.