Il Servizio Biblioteche Civiche, in collaborazione con l’Editoriale Scienza e Tecnoscienza.it, e con il patrocinio della Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche, organizza due incontri sul tema “Il libro scientifico tra narrazione, gioco e scienza”, curati da Matteo Pompili. Gli incontri si svolgeranno alla Biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6 e 7/a, il 25 e 26 marzo, dalle 17 alle 19.
L’incontro di mercoledì 25 marzo è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, bibliotecari, operatori culturali e adulti interessati all’argomento: Divulgare la scienza tra scuola e biblioteca. Temi, metodi e spunti operativi.
L’appuntamento di giovedì 26 marzo è riservato ad aspiranti scienziati da 8 a 11 anni, che parteciperanno a un laboratorio meravigliosamente mostruoso per chi non ha paura di affrontare le creature più orripilanti e feroci dal titolo: Esperimenti con zombi vampiri e altri mostri.
Matteo Pompili, dopo la laurea in biotecnologie, si è diplomato al master in Educazione ambientale all’Università di Bologna e a quello in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. È responsabile visite e percorsi didattici dello Showroom energia e ambiente, centro di educazione ambientale del Comune di Bologna Bologna e coordinatore di Tecnoscienza.it, associazione bolognese che si occupa di divulgazione scientifica, studiando modi per raccontare la scienza attraverso mostre, laboratori, conferenze-gioco. È autore di libri di divulgazione scientifica per ragazzi e di didattica della scienza per educatori e insegnanti. I libri di Matteo Pompili: Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri, Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie, Lo strano caso della cellula X, sono pubblicati da Editoriale Scienza.
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.