Il 5-6-7 settembre Latisana si prepara a festeggiare Settembre D.O.C., l’appuntamento di fine estate che quest’anno celebra la ventesima edizione. Nel corso degli anni la manifestazione ha mantenuto il suo carattere tipico legato all’enogastronomia locale raggiungendo però una qualità ed un’offerta sempre migliori di prodotti, proposte, spettacoli e in primis di valorizzazione del territorio attraverso la divulgazione di antiche tradizioni popolari.
In piazza Matteotti sarà allestito un grande tendone coperto, dove poter degustare piatti tradizionali come il frico e polenta, gli gnocchi di zucca e alle erbe, la frittata, le lumache con la polenta, il prosciutto di San Daniele e assaporare i vini di diverse zone DOC, diversi inoltre i birrifici artigianali e le new entry quali la Latteria di Coderno e finalmente un po’ di gusti di mare con il Consorzio dei fasolari. Oltre alle specialità tipiche della nostra zona sarà possibile degustare piatti di altre regioni come ad esempio la tipica fiorentina Toscana.
Nell’area del Parco Gaspari sarà allestito uno stand con specialità austriache e friulane grazie alla collaborazione del Comune Gemellato di Reichenau an der Rax insieme all’Associazione “Amici della Foghera di Latisanotta”.
Ma Settembre D.O.C non è solo enogastronomia ma anche musica, sport, cultura e moda.
La Galleria “Anthea Art Gallery” inaugura, giovedì 4 settembre, la mostra fotografica frutto del progetto di gemellaggio con il Comune di Reichenau, intitolata “Il cammino come destinazione” degli artisti RRC.art.
Venerdì sarà la volta della Galleria d’Arte “La Cantina” di Giovanni Toniatti Giacometti che presenta una rassegna d’arte omaggio a Vico Supan e collettiva degli artisti Almaviva, Braga, Cucinotta, Dainese, Persolja, Toniatti Giacometti e Valenti.
Durante i tre giorni della kermesse, all’Oratorio Maria Gaspari sarà protagonista il calcio con un torneo 5+1 mentre sabato pomeriggio in piazza Indipendenza si esibiranno gli allievi della Scuola Centro Danza di Latisana.
Settembre D.O.C. è anche informazione con l’incontro organizzato dalle Associazioni AVIS, AIDO e AFDS di Latisana sulla prevenzione e cura delle malattie che colpiscono la tiroide.
La manifestazione è anche occasione per l’assegnazione del premio “Balcone Fiorito 2014″ diventando così, momento di riconoscimento per privati cittadini, enti ed istituzioni che aderendo all’iniziativa hanno contribuito a presentare la nostra cittadina come un bel biglietto da visita abbellendo balconi terrazzi e giardini per tutto il periodo estivo.
Non mancheranno incontri e appuntamenti per i più piccoli con giochi e balli a cura di Maravee Animazione e il mercatino dei giochi usati “A ghin gò…questo gioco a chi lo do?”.
Sempre i bambini e in particolare il gruppo di giovani del coro “E’ più bello insieme” saranno protagonisti di un concerto intitolato “Nomadinsieme – Dove le parole finiscono…comincia la musica” interpretando le più belle canzoni della famosa band.
Le serate saranno allietate da una serie di eventi collaterali che vedono come sfondo la centrale Piazza Indipendenza in grado di contenere fino a 4.000 persone. Il palco allestito per l’occasione, ospiterà artisti italiani in concerto nelle serate di venerdì e domenica, mentre sabato sfilerà sul palco la moda autunno-inverno, in collaborazione con i negozianti di Latisana e la Confcommercio mandamentale.