Fare Teatro a Scuola Secondo Noi, la tre giorni di incontri, seminari e tavole rotonde sul rapporto tra Teatro e Scuola, giunge alla quarta edizione e anche quest’anno si svolgerà nell’appropriata cornice del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La manifestazione, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, viene presentata oggi nella sala stampa del teatro udinese alla presenza del Direttore dell’ERT, Renato Manzoni, e del Presidente della Fondazione Teatro Nuovo, Tarcisio Mizzau. Intervengono alla conferenza stampa anche l’Assessore Regionale all’Istruzione, Roberto Molinaro, e il suo omologo al Comune di Udine, Kristian Franzil.
L’anno scorso il progetto teatroescuola dell’ERT si è occupato di narrazione e dell’arte del racconto. Anche il 2012/2013 riparte dalle parole, per concentrarsi sul linguaggio teatrale. Quest’anno il tema proposto è Parola-Sipario, un neologismo, una parola-teatro, una parola intesa come gesto di rappresentazione, fatta di immagine, suono, movimento, sguardo, luce e spazio.
Di Parola-Sipario si parlerà, quindi, al Teatro Nuovo da martedì 23 a giovedì 25 ottobre, attraverso una serie di tavole rotonde per addetti ai lavori, laboratori per insegnanti, incontri aperti al pubblico. Queste giornate sono state pensate soprattutto per gettare le basi della riflessione con gli insegnanti, per costruire il contesto dove inserire, nel corso dell’anno scolastico, il lavoro con i bambini e i ragazzi: la visione degli spettacoli a scuola e a teatro, i laboratori e i progetti speciali.
Ecco, in sintesi, le proposte del ricco programma.
Martedì 23 ottobre, dopo l’inaugurazione alle ore 14.30, dalle 15 alle 18 è prevista una Staffetta di libri e autori, una sorta di “gioco a teatro” nel quale ogni scrittore, autore, musicista, insegnante, attore racconta se stesso con una performance spontanea. Contemporaneamente inizieranno i seminari dedicati agli insegnanti (il primo avrà per tema “come accompagnare” i bambini a teatro) e la prima tavola rotonda per operatori. Il giorno successivo, mercoledì 24 ottobre, in mattinata, proseguirà la tavola rotonda, mentre dalle 14 alle 16.30 Giusy Quarenghi, poetessa narratrice per l’infanzia, e Ferruccio Filipazzi, narratore di chiara fama, incontreranno il pubblico per parlare di parola e poesia. Giusy Quarenghi sarà anche ospite, alle 17, della Libreria La Pecora Nera di via Gemona per un incontro con i ragazzi dagli 11 anni in su. Dalle 16.30 in Teatro è programmata la prima parte di una serie di laboratori per insegnanti a cura di esperti del settore quali Giovanna Pezzetta, Guido Castiglia, Valeria Frabetti, Claudio Cinelli e Michele Eynard. La seconda parte dei laboratori è prevista giovedì 25 ottobre, sempre a partire dalle 16.30. La giornata di giovedì inizierà presto per gli operatori con la consueta tavola rotonda, mentre il pubblico potrà accedere al teatro a partire dalle 14 per partecipare all’incontro dedicato alla lettura degli albi illustrati a cura di Ilaria Tontardini e Emilio Varrà dell’Associazione Hamelin di Bologna. La coppia sarà alla Libreria La Pecora Nera dalle 17 per incontrare i ragazzi, mentre alla stessa ora, ma alla Biblioteca Joppi di Piazza Marconi sarà Arianna Sedioli, esperta in didattica e pedagogia musicale, ad incontrare i bambini e le loro famiglia sul tema dell’arte sonora. Fare Teatro a Scuola Secondo Noi avrà un’appendice venerdì 26 ottobre dalle 16 alle 19, nella sede dell’ERT di via Marco Volpe, con il seminario I suoni che narrano a cura di Arianna Sedioli. Quest’ultimo incontro rientra nel contesto de La Biblioteca Sonora Chicchi di Suono, mostra di arte sonora per bambini dai 2 ai 10 anni, a cura di Arianna Sedioli e Luigi Berardi, ospitata dal 20 ottobre al 4 novembre al Museo Etnografico del Friuli (via Grazzano a Udine).
Ritornando alle giornate FTSSN, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e la Biblioteca Civica Joppi di Udine, e con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, Comune di Udine, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, e il riconoscimento del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca / Ufficio Scolastico Regionale.
L’attività è parte anche del progetto “Appuntamenti a Teatro” realizzato, per le scuole di Udine, dal CSS Teatro Stabile di Innovazione FVG e del progetto “Crescere leggendo” dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, sezione FVG, coordinato dalla Cooperativa Damatrà.
Tutte le attività di FTSSN sono gratuite, info ai siti www.ertfvg.it e www.blogteatroescuola.it o contattando l’ERT allo 0432.224214 e all’indirizzo [email protected].