LE STELLE SON DESIDERI… PER ADULTI E BAMBINI, SPECIALMENTE AD AGOSTO
Durante le serate estive a chi non è mai capitato di alzare gli occhi verso il cielo alla ricerca di qualche “stella cadente” e nel vedere quelle lontane scie luminose, si è ritrovato ad esprimere un desiderio?
È proprio in questo mese, tra il 9 ed 12 agosto circa che una delle migliori e più conosciute piogge meteoriche, le Perseidi, si manifesta permettendoci di osservare il maggior numero di meteore per unità di tempo. Sono giorni di cieli stellati, di sere al fresco, di notti all’aperto e non importa se si sta in città o nei luoghi di vacanza: per osservare queste “meteore” che noi comunemente chiamiamo stelle cadenti, non sono necessari i telescopi; basta una buona vista, una comoda sdraio e soprattutto un cielo buio e limpido, possibilmente lontano dalle luci delle città e tanta pazienza.
Ma perché si dice che le stelle cadenti esprimano i desideri di chi le vede?
Il motivo va cercato nell’etimologia della parola “DESIDERIO ” che trae origine dal latino “de sidereum” composto dalla particella privativa “de” (mancanza) e “sidus, sideris” (stella) ovvero di “avvertire la mancanza delle stelle, cioè dei segni augurali” e perciò “appetire qualcosa che manca”
La stella cadente è infatti il simbolo metaforico di una “guida” luminosa che ci porta a raggiungere ciò che tanto desideriamo.
Affascinante è anche l’etimologia della parola desiderio riferita al De bello Gallico di Giulio Cesare : i desiderantes erano i soldati che stavano sotto le stelle ad aspettare quelli che, dopo aver combattuto durante il giorno, non erano ancora tornati. Da qui il significato del verbo desiderare: stare sotto le stelle ed attendere.
Se volete sapere di più su questo fenomeno celeste così suggestivo, ecco il programma dell’evento FARRA SOTTO LE STELLE, a cura del Circolo Culturale Astronomico di Farra d’Isonzo e dell’Amministrazione Comunale.
ecoturismoFVG
Sabrina Pellizon
Guida Naturalistica FVG – AIGAE
Tel. 340/7108735
E-mail:
www.ecoturismofvg.com