Data 21 settembre 2014, orario 9.00-20.00
Palmanova (UD)
Nella maestosa Piazza Grande di Palmanova, storica Città Stellata che ambisce ad entrare nel patrimonio dell’umanità (UNESCO),il gruppo Magia delle Mani propone per il 21 settembre un piacevole tuffo nel passato cercando di ricreare il vecchio mercato contadino di Piazza dove i “contadins” agricoltori nell’abituale e tradizionale abbigliamento propongono i prodotti delle loro terre.
Rivivranno anche gli “antichi mestieri” attraverso l’esposizione di attrezzi ed oggetti di lavoro della tradizione rurale ed artigianale Friulana. Immancabili le aziende agricole locali con prodotti di stagione e per deliziare il palato si potranno gustare: piatti tipici, frico, cjarsons, , strudel di mele,dolci carnici, frittelle di mela,vini locali, birra artigianale,formaggi , salumi, marmellate, miele, sciroppi di frutta ed erbe.
Oltre 100 artisti animeranno la manifestazione con lavorazioni del ferro e del legno, del vetro , della ceramica, dello “scus” e del vimini, scultura della pietra e del marmo , impagliatura, mosaico , pittura, uncinetto , cucito e svariate altre creazioni con materiali poveri e riciclati.
Durante tutta la giornata laboratori vari e gratutiti per bambini.
Partecipa inoltre L’associazione “Amici della Civiltà Contadina Bicinicco” con mostra raduno di trattori d’epoca, dimostrazione di trebbiatura con antica trebbia e mega Polenta Friulana cucinata direttamente in piazza nel caratteristico paiolo di rame.
Per tutti i bambini sarà allestito un villaggio gonfiabili ad ingresso gratuito.