Home / Recensioni / Libri / “Figli tutti diversi, tutti speciali”, un libro illustrato per bambini, genitori ed educatori per capire meglio i nostri figli

“Figli tutti diversi, tutti speciali”, un libro illustrato per bambini, genitori ed educatori per capire meglio i nostri figli

Share

copertina-figliIl libro Figli tutti diversi, tutti speciali  è nato in seguito a delle domande che ho iniziato a pormi in studio come pedagogista e counsellor e a casa come mamma. Molti genitori con cui mi trovo a parlare nel mio studio spesso evidenziano le differenze presenti tra i loro figli: il mio primogenito è molto tranquillo, il secondogenito è scatenato, il maschio è così, la femmina totalmente l’opposto; il maggiore e l’ultimogenito sono molto atletici, la mediana è una grande studiosa… A casa poi  con i miei cinque figli, quattro maschi e una femmina, ho un quadro ben preciso delle diversità di ognuno di loro, di come ciascuno sia diverso dagli altri e a suo modo unico e speciale .

Risulta facile capire che magari fratelli e sorelle che hanno un solo genitore in comune possano essere molto dissimili tra loro (vedi separazioni, divorzi,  le famiglie ricostituite o ricomposte) ; in realtà spesso anche figli che hanno in comune la stessa mamma e papà hanno poco in comune non solo fisicamente ma anche caratterialmente.

Ho iniziato così a ricercare materiale e libri per allargare le mie conoscenze sul tema della differenza tra fratelli, sorelle, gemelli, figli unici, famiglie numerose… Mi si sono aperte molto prospettive interessanti tra cui la differenza dei figli in base all’ordine di nascita.

Approfondendo tale argomento si capisce come la personalità di ognuno di noi sia influenzata non solo dal contesto socioculturale e dalla famiglia di origine oltre che dai propri geni ed esperienze personali ma anche dall’ordine di nascita ovvero dall’essere primogenito, secondogenito, gemello, ultimogenito, figlio unico… Personalmente queste tematiche mi hanno molto appassionato e ci tenevo che tali concetti venissero offerti a coloro che sono genitori come me per aiutarli a crescere i propri figli in modo unico e speciale valorizzando le singolarità dei propri figli e accompagnandoli nel cammino di crescita che li porterà ad esprimere se stessi pienamente (in realtà penso che tali argomenti siano interessanti anche per chi non è genitore ma si trova a lavorare con essi: insegnanti, educatori, animatori).

Volevo che queste tematiche  arrivassero a tutti i genitori di qualunque livello sociale e culturale, con concetti e termini semplici e così ho pensato che un modo accattivante per catturare l’attenzione di più persone fosse l’utilizzo di una fiaba da leggere da soli o con i figli. Ho contattato così Laura Novello, autrice di libri per ragazzi che conoscevo però solo per fama. Laura ha accettato con entusiasmo il mio progetto di parlare ai genitori e ai figli della diversità di cui ognuno è portatore attraverso il linguaggio fantasioso e accattivante di una fiaba. Così è nato l’emozionante  racconto di Laura sulla famiglia Magnifici, famiglia numerosa di supereroi, dove gli speciali poteri che ognuno possiede ricalcano con ironia le caratteristiche tipiche di primogeniti, secondogeniti, ultimogeniti e gemelli.

La seconda parte del libro è diventata invece un piccolo manuale per genitori in cui ho affrontato il tema della differenza dei figli in base all’ordine di nascita, facendo riferimento ai protagonisti della storia ma anche alla mia esperienza personale di mamma numerosa e ai casi dei tanti genitori visti in studio e durante le serate di formazione.

In sintesi ho cercato di far capire come la posizione che ogni figlio occupa all’interno della famiglia, unitamente ai tratti genetici o ereditari e all’ambiente socio-culturale di vita, influenza in modo rilevante la formazione del suo carattere. In base a ciò le peculiarità di ogni figlio vanno valorizzate affinchè ogni figlio si senta naturalmente unico e speciale.

Per rendere il libro interessante e  gradevole per molte persone serviva il tocco magico dell’arte e così Laura ha contattato la bravissima illustratrice Sara Michieli che ha dato un volto e un’anima ai protagonisti della famiglia Magnifici.

Per realizzare questo progetto serviva un’ultima cosa ma indispensabile: una Casa Editrice che credesse in questo nostro lavoro e per questo si deve ringraziare la Bortoloso.it di Schio (VI).

Per info e per acquistare il libro www.bortoloso.it alla sezione educazione e formazione.

Le autrici:
Per la storia Laura Novello, autrice di libri per ragazzi e mamma di quattro figli  (www.lauranovello.com).
Per il commento alla storia e la seconda parte del libro Paola Rigato, pedagogista specializzata nell’ambito del disagio sociale e Counsellor sistemico relazionale e mamma di cinque figli (www.studioeduco.it).

L’illustratrice:
Sara Michieli, illustratrice per l’infanzia  e grafica pubblicitaria (www.saramichieli.com).

Prefazione di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta nonché padre di quattro figli.

a cura della dott.ssa Paola Rigato

Share

2 commenti

  1. Sara Michieli

    Grazie per l’articolo, spero che il nostro libro piaccia tanto quanto è piaciuto a noi scriverlo e illustrarlo 🙂

    Aspettiamo i vostri commenti!

  1. Pingback: Mamme scrittrici 2/ Paola Rigato | Writing for Love

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre × 3 =