Home / News / Fine settimana alla scoperta della scienza all’Immaginario Scientifico di Pordenone e Montereale Valcellina

Fine settimana alla scoperta della scienza all’Immaginario Scientifico di Pordenone e Montereale Valcellina

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone

Domenica 12 luglio l’Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre) sarà aperto dalle 10.00 alle 20.00, per accompagnare il pubblico di tutte le età in un entusiasmante viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano, giocando, i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.

Chi volesse scoprire la scienza e il mondo che ci circonda attraverso suggestive immagini, potrà ammirare le multivisioni dello spazio Kaleido dell’Immaginario Scientifico: per tutta l’estate ogni fine settimana il museo propone al pubblico il meglio delle multivisioni realizzate nel corso degli anni.

Questo fine settimana è in programma BigWorld BigScience. Idee che cambiano il mondo. La multivisione affronta in modo semplice ma coinvolgente tredici grandi idee scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di vedere il grande mondo: dalla gravitazione universale alla fotosintesi, dalle equazioni di Maxwell alla teoria del caos.

Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, sarà possibile partecipare a una delle visite guidate al planetario per scoprire i segreti degli astri e dei pianeti, osservandone i movimenti sulla volta celeste.

Museo della Centrarle e Immaginario Scientifico di Malnisio (Montereale Valcellina)

Boom di iscrizioni per la speciale visita serale all’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio “Nel cuore della Centrale… di sera”, in programma sabato 11 luglioA partire dalle 21.00 il pubblico avrà la straordinaria occasione di visitare l’ex Centrale “a lume di lanterna” e in compagnia di chi per anni vi ha lavorato e l’ha vissuta, i volontari dell’associazione “Amici della Centrale”: accompagneranno adulti e bambini alla scoperta dell’imponente sala macchine, il vero e proprio “cuore” pulsante della Centrale, illustrandone gli aspetti tecnici, le turbine, il quadro di comando e i sistemi di funzionamento, e rievocando l’atmosfera dell’epoca attraverso ricordi e racconti di vita vissuta.

Il museo sarà aperto al pubblico domenica 12 luglio, dalle 10.00 alle 20.00.

Informazioni: www.immaginarioscientifico.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciannove − 10 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup