Scienza da giocare di giorno e di notte all’Immaginario Scientifico di Trieste!
Domani sera, sabato 16 maggio, una cinquantina di piccoli avventurieri notturni fra 7 e 11 anni trascorreranno una Notte Immaginaria nel museo di Grignano, viaggiando fra stelle e galassie lontane, in compagnia dell’astronomo americano Edwin Hubble, per cercare una risposta alle grandi domande sull’universo: come si è formato? cosa c’era prima e dove andrà a finire?
Domenica 17 maggio, alle 16.00, si rinnova l’appuntamento domenicale con la scienza per i bambini dai 5 ai 10 anni: gli Scienziati della Domenica, ovvero i divertenti laboratori ludo-didattici per eplorare la scienza in maniera giocosa e creativa, costruendo un simpatico prototipo “take-away”, con il quale proseguire a casa il fantastico viaggio della scoperta.
Questa domenica i bambini da 5 a 7 anni costruiranno un “Minimissile ad acqua”: con bottiglie di plastica, tappi di sughero e acqua si trasformano in un missile esplosivo, colorato e divertente! I bambini da 8 a 10 anni faranno invece un “Supermissile ad acqua”, attraverso il quale cercheranno di capire quanta acqua e quanta pressione servono per far volare il missile più in alto possibile.
Il costo dei laboratori è di 7,00 euro a bambino. È consigliata la prenotazione, che si può effettuare online sul sito internet www.immaginarioscientifico.it
Domenica il museo dell’Immaginario Scientifico sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00, con le postazioni interattive di Fenomena, le multivisioni di scienza e natura in Kaleido, le suggestive visite guidate nel planetario Cosmo.
Per conoscere tutte le attività dell’Immaginario Scientifico di Trieste e delle altre sedi regionali si può consultare anche la pagina Facebook “Immaginario Scientifico” o il profilo Twitter “immaginario_IS”, o iscriversi alla newsletter sul sito www.immaginarioscientifico.it