Home / Primo piano / “Flashbook – Letture a ciel sereno” torna per il sesto anno consecutivo, dal 1 al 31 luglio

“Flashbook – Letture a ciel sereno” torna per il sesto anno consecutivo, dal 1 al 31 luglio

Share

Torna Flashbook – Letture a ciel sereno, il flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia si svolgerà – come di consueto – dal 1 al 31 luglio 2017 con appuntamenti di lettura ad alta voce sparsi in diverse città d’Italia. Il flashmob è giunto alla sesta edizione. Nato nel 2012 per volontà di Mami – Mamme a Milano, il blog Libri e marmellata (libriemarmellata.wordpress.com) e la pagina e gruppo facebook Letteratura per l’infanzia (www.facebook.com/letteraturainfanzia), Flashbook ha negli anni conquistato la sua autonomia diventando a tutti gli effetti una realtà forte, soprattutto grazie a una rete di appassionati lettori volontari.

“È bello leggere sempre e in qualsiasi momento”, è da questo principio che trae ispirazione Flashbook. In cosa consiste l’evento? Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura – per tutto il mese di luglio – saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.

Un team di esperte ha stilato una bibliografia di 192 titoli suddivisa in diverse tematiche – una per ogni giorno dell’evento – il lettore volontario deve solo decidere quale libro leggere ad alta voce tra quelli proposti e dove organizzare il suo flashbook. Per iscriversi all’iniziativa basterà compilare il form specifico (http://bit.ly/Flashbook_FormLettori) indicando luogo, data e libri scelti dalla bibliografia; lo staff di Flashbook si occuperà di segnalare la lettura e promuoverla, fornendo anche materiali e strumenti al lettore stesso per rendere il suo un evento da non perdere.

L’obiettivo di Flashbook è diffondere la lettura di qualità. A fornire il supporto principale a questa iniziativa sono i lettori volontari che prestano la loro passione e la loro voce incantando e divertendo tanti piccoli ascoltatori nonché futuri lettori.
Anche quest’anno l’iniziativa si avvale della grande e sentita adesione da parte delle case editrici del settore della letteratura per l’infanzia, che parteciperanno numerose e generose, donando – tramite estrazione – libri ai lettori volontari che prenderanno parte all’evento.

Flashbook è un’iniziativa che parte dal web, anima del flashmob è la pagina facebook che ha raggiunto più di 11 mila iscritti e tramite cui sarà possibile seguire passo, passo gli eventi e gli appuntamenti che si susseguiranno in tutta la penisola. L’augurio di quest’anno è superare il record delle 500 letture organizzate durante le precedenti edizioni. Sta per iniziare un altro luglio in compagnia di questa iniziativa dal basso, regaleremo ancora una volta ai più piccoli, non solo tante belle storie, ma la creatività e la passione di chi gliele racconterà.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Flashbook – letture a ciel sereno
Email:
Telefono : 3283293034
Pagina fb : Flashbook – letture a ciel sereno
Twitter: @Flashbook_lta

Share

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*