Home / Shopping / Giochiamo a fare ordine: un po’ di idee funzionali e creative per la cameretta

Giochiamo a fare ordine: un po’ di idee funzionali e creative per la cameretta

Non ci stancheremo mai abbastanza di dire che un ambiente, per supportare le conoscenze del bambino, deve essere proporzionato ad esso, alle sue possibilità.
In un ambiente a misura di adulto il bambino non si trova a suo agio.

Gli adulti si occupano della scelta dell’arredo della loro casa, della distribuzione degli spazi, dei mobili e degli oggetti. Al bambino non resta quindi che adeguarsi a vivere in un contesto non pienamente rispondente ai bisogni tipici dell’infanzia.
Infatti ogni fase evolutiva è connotata da modi diversi di percepire la realtà e di fruire i suoi stimoli e pertanto il bambino dovrebbe trovarsi in un ambiente che tenga in considerazione le sue necessità non solo all’ asilo o scuola d’infanzia, ma anche nell’ambiente domestico.

Nel progettare uno spazio per i nostri figli, occorre tenere presente le esigenze del bambino il quale ha una visione diversa della vita, dove i sentimenti sono istintivi e la realtà si mescola al sogno.

E anche un oggetto di arredo necessario come l’armadio può prestarsi a rendere uno spazio curioso, diverso, giocoso!
Qualche esempio?

kastvaneenhuis 229x300 Giochiamo a fare ordine: un po di idee funzionali e creative per la camerettaIniziamo con i prodotti di Kast van een Huis, una società creativa che ha iniziato con l’idea di progettare armadi speciali per bambini e adulti. L’ideatrice, Marie-Louise Groot Kormelink decise di creare armadi originali per i suoi figli. Gli armadi prodotti seguono i criteri del più classico design: durevoli e senza tempo in qualità e design, ma divertenti e utili sia per i bambini che per gli adulti. L’aspetto del mobile è pensato per far sorridere, gli armadi sono multi-funzionali e regolabili.

peter bristol 2 300x198 Giochiamo a fare ordine: un po di idee funzionali e creative per la camerettaUn armadio dal design divertente ed originale per la cameretta dei bambini: il designer Peter Bristol ha realizzato un originalissimo armadio da cameretta che di certo aiuterà i vostri bambini ad organizzare in maniera semplice e divertente i loro vestiti. Un elemento di arredo tanto divertente quanto funzionale, caratterizzato da un design sobrio e pratico per essere utilizzato con facilità da grandi e piccini. Un armadio che permette di tenere in ordine facilmente i vestiti e la biancheria intima dei piccoli, in quanto dispone di divertenti scomparti individuabili attraverso le raffigurazioni. Il prodotto è disponibile in due diversi modelli (versione femminile e maschile).

flapjack2 219x300 Giochiamo a fare ordine: un po di idee funzionali e creative per la camerettaFlapjack, per l’azienda The Collection, più che un armadio vero e proprio è stato concepito dal designer come contenitore da collocare all’ingresso di casa per insegnare ai piccoli a riporre i propri oggetti dopo la scuola…chissà che non diventino bravissimi.  Osservando il mondo dal punto di vista dei bambini, la collezione è stata appositamente progettata in proporzioni ridotte per favorire autonomia e libertà d’accesso al contenuto dei mobili.
L’armadio, disponibile, come la panca, in rosso e bianco, ripropone elementi giocosi e utili: le tacche sull’anta sono fatte per misurare l’altezza.

monsters 2 150x150 Giochiamo a fare ordine: un po di idee funzionali e creative per la camerettaInfine il nostro preferito! La collezione MONSTERS, nata dall’idea di dare ad un pezzo di mobilio una personalità e un carattere facendolo quasi diventare un personaggio per riuscire a generare una relazione giocosa tra l’utilizzatore e l’oggetto. I contenitori Monsters sembrano aver subito una mostro-morfosi di delicata eleganza però! La collezione è disegnata da Oscar Nunez (www.onunez.com).

 

a cura di Laura Squeraroli/Michela Urban_Abitare e dintorni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>