Giovedì 13 giugno, Udine: le 10 regole d’oro per un sonno sicuro, incontro con gli operatori della CRI
La Croce Rossa Italiana ha stilato 10 regole d’oro per un sonno sicuro nei bambini da 0 a 1 anno. Durante il sonno, infatti, il controllo del respiro è meno efficiente ed i muscoli respiratori sono ipotonici. Alcune posizioni del bambino durante il sonno possono essere fattori di rischio per l’ostruzione delle vie aeree. Inauguriamo con questo incontro lo Spazio mamme e neonati estate che, da appuntamento fisso del venerdì mattina passa al giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.00.
Luogo: Oblò c/o Casa Giacomuzzi Moore, via Marinoni 11, Udine | www.spaziooblo.it
L’incontro è condotto dagli operatori della Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine in compresenza della dott.ssa Valentina Bossi, psicologa dell’età evolutiva.
Un luogo-spazio-tempo dove:
- Ascoltare ed essere ascoltate, chiedere ed avere risposte
- Affrontare insieme gioie e difficoltà del primo periodo con il tuo bambino
- Condividere idee per costruire un nuovo equilibrio familiare
- Vivere momenti di gioco e intimità con il tuo bambino
- È possibile accudire comodamente i propri bimbi e pensare il proprio essere genitori affrontando insieme le difficoltà quotidiane che si incontrano con i figli, il tutto accompagnati da parte della nostra equipe: una psicoterapeuta e un’educatrice esperte nella cura dei piccoli e delle loro famiglie, un’ostetrica e un educatrice perinatale. Professioniste che si alternano a vostro supporto di settimana in settimana.
Il lavoro di gruppo permette ai partecipanti di uscire dall’isolamento e dalla solitudine che la maternità spesso porta con sé. Confrontarsi con altri genitori permette di comprendere meglio se stessi, attraverso le storie e i vissuti degli altri, e permette di attivare risorse personali attraverso la riflessione e attraverso l’ascolto dei rimandi che le conduttrici del gruppo offrono a ciascun genitore.
È uno spazio in cui i genitori possono riflettere su se stessi, sulle proprie esperienze e relazioni e poter dire e condividere i propri pensieri in un ascolto reciproco e rispettoso.
L’accesso è gratuito per i soci, per i non soci è richiesto un piccolo contributo di 5 euro. È gradita la prenotazione allo 0432 25543