Home / Primo piano / Gli appuntamenti del Carnevale 2015 a Trieste e provincia

Gli appuntamenti del Carnevale 2015 a Trieste e provincia

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

carnevale-tsCarnevale di Trieste – da martedì 10 a mercoledì 18 febbraio 2015 – Trieste

Anche quest’anno il programma del Carnevale a Trieste sarà particolarmente ricco e sarà ancora una volta un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti infatti avranno come sempre l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina di Martedì grasso concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle.
Corsi mascherati e sfilate rionali con protagonisti anche gli alunni delle scuole sono in programma come ogni anno a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio e Barriera Vecchia. E anche quest’anno saranno soprattutto i bambini delle scuole e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa.
Il percorso del Corso mascherato di martedì 17 febbraio sarà quello classico : da piazza Oberdan a piazza dell’Unità d’Italia. Per una settimana, si farà festa nelle scuole e nei rioni, da Servola, la culla del Carnevale a Roiano passando per San Giovanni, Chiarbola, Melara, Cologna e Valmaura.

Alcune fonti riportano che quest’anno gli eventi del Carnevale a Trieste si svolgeranno dal 10 febbraio al 4 marzo, sforando così dai tempi carnascialeschi classici.
Programma e dettagli tra le news di giorno in giorno e nella bacheca eventi.

Carnevale di Muggia da giovedì 12 a mercoledì 18 febbraio 2015 – Muggia (TS)

Abiti coloratissimi e curati nei minimi dettagli, coreografie straordinarie carri allegorici spettacolari, musica, bande e tanta, tanta fantasia. Tutto questo è il Carnevale di Muggia, pronto a coinvolgere migliaia di persone dal 12 al 18 febbraio, con il momento più atteso, domenica 15 febbraio, con il grande corso mascherato, la sfilata dei carri allegorici e delle circa 2000 maschere.
Intrattenimenti per adulti e bambini sono in programma ogni giorno, tra piazza Marconi, le calli di Muggia, piazza Caliterna e nel Palacarnevale.
Le compagnie stanno ultimando in questi giorni tutti i preparativi, pronti a darsi battaglia a colpi di estro ed allegria, in una sfilata straordinaria, che ogni anno attira tantissimi turisti.
Momento di festa ma anche di cultura viste le origini quattrocentesche, la capacità artistica e artigianale profusa sia nella costruzione dei grandi carri allegorici, sia nell’ideazione e realizzazione dei costumi.
Artefici del Carnevale sono le diverse Compagnie, attualmente ne esistono otto: Bellezze Naturali, Bulli e Pupe, Bora, Brivido, Lampo, Mandrioi, Ongia e Trottola che, con talento artistico e spirito goliardico, perpetuano l’antica magia del Carnevale Muggesano.

Il Carnevale, che si ripete anche in luglio e agosto con la grande sfilata notturna delle maschere e dei carri è l’evento che maggiormente segna la vita sociale della cittadina istroveneta.

PROGRAMMA

Giovedì 12 febbraio alle 17 si svolgerà l’apertura delle manifestazioni con il tradizionale Ballo della verdura in piazza Marconi. Garantito l’accompagnamento dei Fraieri. A seguire l’incoronazione della Madrina 2015, l’intrattenimento delle ragazze del Ballo brasiliano, lo spettacolo del comico Borsalino. Infine vi sarà la cerimonia per l’assegnazione dei nomi delle compagnie del Carnevale alle vie di Muggia, con tanto di giocoleria medioevale ed evoluzioni con il fuoco a concludere la serata.

Venerdì 13 febbraio alle 10.30 sfilate delle scuola di Muggia da via D’Annunzio sino a via dei Carpentieri. Alle 15.30 in piazza Marconi si svolgerà il tradizionale Ballo delle bambole. A seguire la Gaia Eventi si occuperà di Babydance, clownerie, giochi e baloonart. Alle 18 in sala Roma spazio al Carnevalive con i gruppi musicali del Progetto Giovani del Comune di Muggia. Dalle 18 bande a ruota libera itutta Muggia e alle 20 Disco Music Live in piazza Marconi.

Sabato 14 febbraio alle 11 in piazza Marconi laboratori creativi sul carnevale-truccabimbi e principesse della tradizione Disney. A seguire lo spettacolo di Bibiolin. Alle 15.30 sempre in piazza Marconi sarà protagonista il carnevale dei bambini con il maghetto comico Lenard. Alle 20.30 sempre in piazza animazione e musica.

Domenica 15 febbraio dopo l’annullo postale a cura del Rotary Club Muggia e dell’associazione delle Compagnie del Carnevale, e la visita guidata di Muggia, dalle 13.15 partirà la sfilata della 62a edizione del Carnevale di Muggia. Alle 18.30 si svolgeranno le premiazioni.
In caso di maltempo la sfilata avrà luogo la domenica successiva.

Lunedì 16 febbraio alle 10.30 si andrà “a ovi” con l’antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico. Alle 17 la megafrittata offerta da un gruppo di amici della Confartigianato. Alle 17.30 presentazione del Torneo di Carnevale organizzato dall’asd Muggia in collaborazione con l’associazione delle Compagnie del Carnevale.

Martedì 17 febbraio alle 10.30 partirà la sfilata dall’asilo nido Iacchia con accompagnamento musicale a cura della banda della compagnia del Carnevale Ongia. Alle 11 in piazza Marconi spazio al carnevale dei bambini con la pesatura della mascherina più bella. Alle 16.30 risfilata senza carri con le maschere scese in strada il giorno prima. Seguiranno la consegna dei trofei dei carnevale e alle 20 la Disco music live nei locali di muggia.

Gran conclusione mercoledì 18 febbraio alle 15.30 in calle Pancera con la partenza delle cerimonie per i funerali di Carnevale, la veglia funebre delle vedove inconsolabili e alle 18 l’estrazione dei biglietti della Lotteria. Alle 19 a Santa Barbara la cerimonia di chiusura del 62. Carnevale muggesano.

PALACARNEVALE
Decisamente ricco anche il programma del PalaCarnevale sito nel piazzale ex Alto Adriatico che ogni sera a partire dalle 21.30 con ingresso gratuito proporrà diverse serate a tema.
Giovedì 12 febbraio in collaborazione con le Compagnie muggesane si svolgerà il live band show dei Bandomat. Opening e aftershow riservato a Mc Gherardi e i dj delle compagnie muggesane.
Venerdì 13 febbraio sarà la volta del Papastuff con un programma variegato basato su hip hop rock reggae and dance hall.
Sabato 14 febbraio spazio al Cartoon Carnival con Dj Pappo, Bambus, Trashers, Mc Gherardi e Bobs.
Domenica 15 febbraio sarà la volta del Black Magic Shake con special guest Tormento.
Lunedì 16 febbraio invece toccherà al Gran Ballo del Doge, con tanto di sfilata mascherata a premi. Special guests Sip, Dj Pappo e Mc Gherardi.
Gran finale martedì 17 febbraio con Lo Zoo di Festazza a cura di Bobs, Dj Pappo, Matteo Della Santa e El Cartero.

Carnevale Carsico – Kraški Pust – da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015 – Villa Opicina – Trieste

Come da tradizione, anche quest’anno la località di Villa Opicina – Trieste ospiterà il Carnevale Carsico – Kraški Pust, giunto alla sua 48. edizione. La grande sfilata dei carri è prevista per sabato 14 febbraio alle ore 14.00. E molti altri saranno gli appuntamenti in calendario per il periodo carnevalesco ad Opicina.Programma e dettagli tra le news di giorno in giorno e nella bacheca eventi.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>