Sabato 4 e domenica 5 luglio il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano sarà aperto al pubblico con l’orario estivo: dalle 15.00 alle 20.00.
Con le postazioni interattive della sezione Fenomena si potrà sperimentare, osservare, formulare ipotesi e trovare spiegazioni ai fenomeni di scienza e natura, il tutto in modo leggero e giocoso, vivendo il piacere della ricerca e gustando il piacere della scoperta.
Chi volesse scoprire la scienza e il mondo che ci circonda attraverso suggestive immagini, potrà ammirare le multivisioni dello spazio Kaleido dell’Immaginario Scientifico: per tutta l’estate ogni fine settimana il museo propone al pubblico il meglio delle multivisioni realizzate nel corso degli anni. Questo fine settimana è in programma DeRevolutionibus. 500 anni di scoperte, invenzioni, idee: mille immagini raccontano il cammino del pensiero tecnico e scientifico da Copernico a Einstein, da Vesalio a Fleming, da Leonardo a Berners-Lee, da Keplero a Higgs.
Proprio il grande astronomo tedesco Keplero, o Johannes Kepler, fomulò le leggi che descrivono un particolare fenomeno astronomico che ci tocca proprio in questi giorni: l’afelio. Nella giornata del 6 luglio, guardando il Sole alto nel cielo, con un po’ di attenzione si potrà notare che esso appare un po’ più piccolo del solito. Questo perché lunedì la Terra raggiungerà il punto della sua orbita in cui si trova a maggiore distanza dal sole: ben 152.102.196 chilometri. Ma se il Sole è così lontano, come mai fa così caldo? Perché la distanza fra la Terra e il Sole non influenza le stagioni: l’alternanza di primavera, estate, autunno e inverno è causata invece dall’inclinazione dell’asse orbitale terrestre, che è di circa 23,4 gradi.
Per continuare a viaggiare fra le meraviglie del cosmo, all’Immaginario Scientifico c’è anche il planetario, in cui scoprire i pianeti e le stelle che si vedono nel cielo in queste notti estive, con la possibilità di soddisfare ogni curiosità sugli astri grazie all’aiuto del planetarista.
Informazioni: 040 224424 | www.immaginarioscientifico.it