Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone
Una domenica per sperimentare divertendosi, gustare il sapore della scoperta e ripercorrere l’avventura della scienza: anche domenica 18 luglio il Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre) sarà aperto al pubblico con orario non-stop dalle 10.00 alle 20.00.
Per tutta la giornata grandi e piccini potranno esplorare i diversi ambienti del museo e interagire con le tante postazioni interattive, gli exhibit hands-on, osservando gli effetti di alcuni dei fenomeni più importanti del mondo naturale come la gravità, l’oscillazione dei pendoli, le illusioni ottiche, le riflessioni, i colori e le ombre. Attraverso il gioco e l’esperienza diretta si possono così scoprire, o riscoprire sotto una nuova luce, principi e leggi fondamentali della fisica, il tutto in maniera interattiva e coinvolgente.
Per trascorrere un momento di relax, ma pur sempre istruttivo ed emozionante, niente di meglio che lasciarsi avvolgere dalle splendide immagini e dalle suggestive colonne sonore delle migliori multivisioni tematiche realizzate dall’Immaginario Scientifico nel corso degli anni. Questa domenica è in programma Cosmica. Pianeti, galassie, universi, per fare un viaggio nello spazio e nel tempo per ripercorrere le tappe dell’evoluzione dell’Universo, dell’osservazione del Cosmo e dell’esplorazione umana del Sistema solare.
Inoltre, a partire dalle 15.00, ogni ora all’interno del planetario dell’Immaginario Scientifico sarà possibile effetturare un affascinante viaggio nella nostra galassia, comodamente seduti su cuscini giganti: per osservare e imparare a riconoscere quali pianeti, stelle e costellazioni sono visibili a occhio nudo in questo periodo dell’anno nella volta celeste sopra la nostra testa.
Museo della Centrarle e Immaginario Scientifico di Malnisio (Montereale Valcellina)
Domenica 18 luglio l’ex Centrale di Malnisio, con il science centre dell’Immaginario Scientifico al suo interno, sarà aperta al pubblico con l’orario estivo, dalle 10.00 alle 20.00.
Sarà così possibile visitare la maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Attiva per quasi un secolo tra i primi del ‘900 e il 1988, la ex Centrale “Antonio Pitter” di Malnisio è un raro gioiello di archeologia industriale, nonché un’opera architettonica di grande pregio, che è riuscita a sopravvivere indenne a due conflitti mondiali e al terremoto del ’76, conservando intatta la sua suggestiva eleganza.
All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.
Informazioni: www.immaginarioscientifico.it